Tra centralizzazione e decentramento: al DiGSPES un convegno sulla nascita dell'Italia Repubblicana

Organizzato dal Laboratorio di Storia, Politica e Istituzioni, analizzerà il decennio cruciale 1939-1948
Quando::
da 23/03/2017 - 14:00 a 24/03/2017 - 18:00

Il Laboratorio di Storia, Politica e Istituzioni (La.S.P.I.) del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria organizza il 23 e 24 marzo il Convegno di studi “Centralizzazione, decentramento e federalismo tra guerra civile europea, resistenza e ricostruzione democratica (1939-1948)”.

Interamente ospitato dalla Sala Lauree di Palazzo Borsalino (via Cavour 84, Alessandria), il Convegno è coordinato dal professor Corrado Malandrino, ordinario di Storia delle dottrine politiche, e dal dottor Stefano Quirico; l’evento, a cui prenderanno parte studiosi dell’Università del Piemonte Orientale e di altri Atenei italiani, sarà anche l’occasione per contribuire alla celebrazione pubblica del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ricorre il 25 marzo.

«Il Convegno di studi – ha sottolineato il professor Malandrino – indagherà il complesso decennio che abbraccia l’inizio della Seconda Guerra Mondiale e i primi anni del Dopoguerra, scandito dal susseguirsi di guerra, resistenza e ricostruzione democratica. È proprio in questi anni che nuove sensibilità federative e autonomistiche mettono a fuoco il centralismo statale sovrano tra le cause che hanno portato, nel primo dopoguerra, alla nascita dei totalitarismi. Lo Stato nazionale moderno è percepito come modello da depotenziare in termini dottrinari e istituzionali, favorendo la nascita di libere aggregazioni federative sovranazionali e valorizzando principi ed elementi di autogoverno e autogestione a livello regionale o locale».

Le due giornate di lavori intendono ripercorrere la discussione tra decentratori e accentratori, evidenziando il contributo offerto da note personalità dell’Italia del tempo – alcune delle quali di origine alessandrina e piemontese – accanto a studiosi e intellettuali europei, da cui traggono origine proposte e suggestioni che conservano un elevato significato politico-culturale a 60 anni di distanza dai Trattati di Roma e in vista del 70° anniversario della Costituzione repubblicana.

Alessandria
Via Cavour 84