Giornata del Dottorato 2016. La contaminazione dei saperi ne determina la grandezza

La Scuola di Alta Formazione UPO compie dieci anni e li festeggia il 25 ottobre durante la decima Giornata del Dottorato
Quando::
25/10/2016 -
da 15:00 a 18:00

Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO ad Alessandria ospiterà, il 25 ottobre, la decima Giornata del Dottorato di Ricerca. Fortemente voluto dalla Scuola di Alta Formazione dell'Università del Piemonte Orientale — diretta dal professor Gianni Bona — l'evento ha come tema "L'incrocio dei saperi come impulso per la ricerca" e si terrà a partire dalle ore 15.00 nell'aula magna del complesso universitario di Viale Teresa Michel 11. Dopo i saluti istituzionali del rettore Cesare Emanuel e del direttore Gianni Bona, la Giornata prevede che tre dottori di ricerca targati UPO descrivano le proprie attività di ricerca in ambito scientifico e umanistico.

Le keynote lectures dell'edizione 2016 saranno due, affidate ai professori Alessio Fasano e Claudio Marazzini. Il professor Fasano, attualmente direttore del Center for Celiac Research e del Mucosal Immunology and Biology Research Center del Massachusetts General Hospital (Stati Uniti), è uno dei massimi esperti mondiali in fatto di celiachia. Il suo intervento "Non si vive di solo pane: la celiachia come modello di non communicable disease" esplorerà proprio questo tema. Il professor Marazzini, docente di LInguistica e Storia della lingua Italiana presso l'UPO, attualmente presidente dell'Accademia della Crusca, interverrà sul tema "L’umanista nella Rete. La tecnologia dei linguisti".

La Giornata del Dottorato si concluderà con la consegna dei diplomi di dottorato e con la premiazione dei migliori diplomati PhD.

Alessandria
Viale Teresa Michel 11