Buon compleanno Erasmus! Cresce la cultura europea

L'UPO ha partecipato alle iniziative per i 30 anni del progetto di interscambio europeo.

Il programma Erasmus compie 30 anni! Un anniversario importante per una grande storia di successo dell’Europa. Erasmus, infatti, significa cooperazione, mobilità, crescita: un’esperienza concreta di cittadinanza europea per quasi 9 milioni di persone dal 1987 a oggi. Il 9 maggio a Firenze i rappresentanti di Indire, garagErasmus ed Erasmus Student Network Italia hanno consegnato ai decisori politici la Carta della Generazione Erasmus, il documento politico-culturale elaborato da studenti ed ex partecipanti al Programma nell’ambito degli Stati Generali della Generazione Erasmus.

Gli studenti UPO Erasmus Giuseppe Gruttad’Auria, Presidente di ESN Piemonte Orientale, e Abili Youssef  hanno avuto l’onore di partecipare ai lavori per la stesura di questo importante documento. A margine di questa importante ricorrenza, l'11 maggio si è svolta la Festa dell’Europa a Vercelli e si è tenuto in Piazza Cavour un grande gioco/simulazione sull'attività del Parlamento Europeo. I bambini e i ragazzi partecipanti hanno avuto l'occasione di vivere il percorso per ideare e promulgare una legge europea. L'Ufficio Erasmus e Studenti Stranieri dell'Università del Piemonte Orientale ha partecipato con una delegazione di studenti Erasmus all'evento finale del percorso “Sono Vuoto senza Voto” che ha coinvolto classi di studenti di tutti gli ordini e gradi della Provincia di Vercelli, in collaborazione con il Comune di Vercelli e l'Ufficio scolastico territoriale.

19/05/2017