“Progettare in partnership” un laboratorio per costruire azioni locali collaborative

Data di pubblicazione: 
14 Novembre 2018

Segnaliamo agli studenti il  corso per Youth Leade del  “Progettare in partnership” un laboratorio per costruire azioni locali collaborative.

Temi : partecipazione attiva, legalità, coaching, progettazione, valorizzazione del territorio, stili di vita sostenibili, mediazione dei conflitti ed educazione alla parità di genere.  

Destinatari: operatori Informagiovani, studenti universitari, assistenti sociali, educatori, scout, operatori di centri di aggregazione, coach, counselor, appartenenti a gruppi informali, associazioni, e a quanti operano in qualità di facilitatori in percorsi di partecipazione attiva e progettazione partecipata con i giovani.

​Deadline: iscrizioni entro  lunedì 21 novembre.

Programma: 

  • Contesto, idea, problema, ecosistema di progett. Le idee progettuali nascono in un contesto, si sviluppano in un ecosistema, affrontano problemi, richiedono alleanze.
  • Obiettivi, azioni, coordinamento e condivisione delle responsabilità. I progetti puntano a obiettivi trasformativi, si declinano in azioni e attività, hanno bisogno di cura e di coordinamento.
  • Promozione, storytelling, diffusione dei risultati. I progetti hanno bisogno di visibilità: vanno raccontati, comunicati, rendicontati

Il primo modulo formativo “Progettare in partnership” è previsto lunedì 28 novembre e sabato 3 dicembre dalle 9:30 alle 17.30 presso l’Informagiovani di Alessandria, a cura di Marco Cau - agente di sviluppo locale. Per ulteriori informazioni in merito all’iniziativa è possibile contattare le operatrici Chiara Pinguello e Marianna Buscaglia al numero verde 800 116667 oppure ai numeri 0131 515861/876.

Il percorso formativo si sviluppa nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana “Nuove (Ri)Generazioni Urbane” finanziato da ANCI e proposto dal Comune di Alessandrial’Informagiovani gestito dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, partner del progetto, organizza il corso per Youth Leader. Sito web: www.informagiovani.al.it.