“Progettare in partnership” un laboratorio per costruire azioni locali collaborative

14 Novembre 2018

Segnaliamo agli studenti il  corso per Youth Leade del  “Progettare in partnership” un laboratorio per costruire azioni locali collaborative.

Temi : partecipazione attiva, legalità, coaching, progettazione, valorizzazione del territorio, stili di vita sostenibili, mediazione dei conflitti ed educazione alla parità di genere.

Destinatari: operatori Informagiovani, studenti universitari, assistenti sociali, educatori, scout, operatori di centri di aggregazione, coach, counselor, appartenenti a gruppi informali, associazioni, e a quanti operano in qualità di facilitatori in percorsi di partecipazione attiva e progettazione partecipata con i giovani.

​Deadline: iscrizioni entro  lunedì 21 novembre.

Programma:

• Contesto, idea, problema, ecosistema di progett. Le idee progettuali nascono in un contesto, si sviluppano in un ecosistema, affrontano problemi, richiedono alleanze.
  • Obiettivi, azioni, coordinamento e condivisione delle responsabilità. I progetti puntano a obiettivi trasformativi, si declinano in azioni e attività, hanno bisogno di cura e di coordinamento.
  • Promozione, storytelling, diffusione dei risultati. I progetti hanno bisogno di visibilità: vanno raccontati, comunicati, rendicontati

Il primo modulo formativo “Progettare in partnership” è previsto lunedì 28 novembre e sabato 3 dicembre dalle 9:30 alle 17.30 presso l’Informagiovani di Alessandria, a cura di Marco Cau - agente di sviluppo locale. Per ulteriori informazioni in merito all’iniziativa è possibile contattare le operatrici Chiara Pinguello e Marianna Buscaglia al numero verde 800 116667 oppure ai numeri 0131 515861/876.

Il percorso formativo si sviluppa nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana “Nuove (Ri)Generazioni Urbane” finanziato da ANCI e proposto dal Comune di Alessandrial’Informagiovani gestito dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, partner del progetto, organizza il corso per Youth Leader. Sito web: www.informagiovani.al.it.