Bando per la candidatura al "Premio Elsa Piana - Tessile e Salute"

Data di pubblicazione: 
27 Giugno 2019

Si comunica che l’Associazione Tessile e Salute e la Tintoria Piana hanno istituito un premio annuale che onori una ricerca nell’ambito delle scienze applicate nel settore tessile.  L’iniziativa è denominata “Premio Elsa Piana – Tessile e Salute” in ricordo della Signora Elsa Piana, nonna di Andrea Piana, fibropittrice che ha sostenuto sin dall’inizio l’Associazione Tessile e Salute ed è stata tra i primi a riutilizzare fibre un tempo considerate scarto per comporre paesaggi e composizioni pieni di poesia.

Possono partecipare ricercatori con cittadinanza italiana, con età inferiore a 40 anni e residenti o domiciliati in Italia. Il premio sarà assegnato alla migliore ricerca secondo quanto deliberato da una Giuria (scelta sia tra i membri del Consiglio Direttivo, sia tra i collaboratori presenti nell’albo degli esperti), rispetto ai criteri indicati all'articolo 2 del regolamento.

Le modalità di presentazione delle candidature sono indicate all'articolo 3 del bando. Le richieste di informazioni relative al Premio e le candidature dovranno pervenire esclusivamente via e-mail all’indirizzo: mariangela.gasparetto@tessileesalute.it.

Alla ricerca che risulterà vincitrice sarà conferito un premio in denaro di € 15.000 lordi, nell’ambito di un evento dell’Associazione Tessile e Salute.

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è il 16 settembre 2019, alle ore 18.00. La decisione della Giuria circa il vincitore del Premio verrà adottata entro il 1 Dicembre 2019, e la comunicazione della ricerca vincitrice sarà pubblicata dalla sezione dedicata del sito web www.tessileesalute.it entro il 31 dicembre 2019.