Corso di formazione dedicato ad assistenti per persone con disabilità

Data di pubblicazione: 
04 Ottobre 2022

Il corso di formazione è dedicato ad assistenti per persone con disabilità.L'iniziativa è promossa dalle più importanti associazioni nazionali che rappresentano le persone con patologie neuromuscolari, fra cui Famiglie SMA ONLUS.

Si tratta di una formazione qualificata e molto specifica, un’opportunità di lavoro concreta per acquisire le conoscenze di base e potersi inserire nel mondo dell'assistenza alle persone con disabilità motoria, nello specifico con patologie neuromuscolari come la SMA (atrofia muscolare spinale). 

Questa esperienza formativa è rivolta a soggetti disoccupati che, una volta terminata la formazione, saranno messi direttamente in contatto con le persone disabili che necessitano di assistenza e quindi di assumere personale: infatti, tale iniziativa, ideata ed elaborata per uno scopo ben preciso e pragmatico, si propone come un canale veloce e diretto per favorire l'occupazione.

L’Assistente personale è una figura che consente alla persona con disabilità di vivere la propria vita con indipendenza (aiutandola nei bisogni primari, occupandosi negli spostamenti e nella cura della casa, accompagnandola e sostenendola in tutte le attività quotidiane personali, sociali e lavorative in cui manifesta il proprio diritto all’autodeterminazione). 

Il corso è strutturato in due settimane di lezioni, alcune in modalità online, altre in presenza.

L'edizione del corso dedicato all'area di Milano e zone limitrofe inizierà con le due giornate in presenza previste per il 18 e 19 ottobre.
Il resto delle attività sarà online con lezioni sia interattive che pre-registrate.

La formazione verterà sull'approfondimento di diverse aree disciplinari: area ausili e trasferimenti, respiratoria, infermieristica, alimentazione, psicologica e relazionale, diritti.

Il costo, simbolico, di iscrizione alla formazione è di 50 €, e per inviare la propria candidatura è necessario inviare una mail all'indirizzo: sociosanitario@clerici.lombardia.it

Allegati: 

Condividi su: