(Evento Rinviato) La vita non si beve! Prefettura di Novara e UPO insieme per la sicurezza stradale

L'evento su guida sicura e sicurezza stradale è dedicato a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti UPO

(EVENTO RINVIATO)

Il fenomeno dell’incidentalità stradale, in particolare quella giovanile, ha fatto registrare, nel 2022, un significativo incremento dei casi di guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e psicotrope.

L’evento, dal titolo “La vita non si beve” (aula magna Complesso Perrone, 25 ottobre 2022, ore 9:00-12:00), promosso dalla Prefettura di Novara in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, mira a promuovere un percorso di conoscenza e di confronto attivo e propositivo con gli studenti universitari, anche attraverso un reciproco scambio di esperienze e di idee. Esso è, in particolare, incentrato sulla capacità di valutare il rischio da parte di chi guida in situazioni di apparente sicurezza, con riferimento al proprio stato psico-fisico o al proprio tasso alcolemico, sulla conoscenza dei pericoli derivanti dalla distrazione alla guida, dalla stanchezza o dall’utilizzo del cellulare durante la guida e su tutti gli elementi che compongono il “fattore umano” e che possono risultare fatali.

Il programma dell'evento è suddiviso in quattro tematiche che saranno illustrate da attori diversi.

1. Prefettura di Novara: rappresentazione delle conseguenze con riferimento alla guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, aspetti burocratici e giuridici.

2. Polizia Stradale: Video e testimonianze dirette. Corretto uso dei dispositivi di sicurezza e problemi legati all'utilizzo dei device elettronici durante la guida.

3. Carabinieri: Micromobilità: problematiche legate all'uso di monopattini e bici elettriche.

4. Servizio 118: Modalità di intervento in caso di emergenza e comportamento da tenere in caso di incidente stradale. Video e testimonianze dirette.

25/10/2022 - 09:00
Novara