40 studenti da Londra per il corso elective su Fintech e settore finanziario

Tra il 7 e il 9 maggio i free mover "londinesi" parteciperanno al corso tenuto da Raffaele Zenti, socio fondatore di Virtual B, la società fintech che ha creato AdviseOnly, primo roboadvisor italiano

Dal 7 al 9 maggio 2019, presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell'Università del Piemonte Orientale, si svolgerà la seconda edizione del corso Elective Fintech: a revolution in the Financial Sector?” nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Management e Finanza (MEF, sito del corso). Il corso, in inglese e della durata di 15 ore, sarà tenuto da Raffaele Zenti, socio fondatore di Virtual B, la società fintech che ha creato AdviseOnly, primo roboadvisor italiano. Il dottor Zenti è autore di articoli scientifici pubblicati in Journal of Asset ManagementEconomic Notes e Risk e di vari contributi in tema di investimenti e gestione dei rischi. Prima di fondare AdviseOnly, Raffaele Zenti si è occupato di Risk Management e Quantitative Portfolio Management in Allianz Asset Management Italy. In AdviseOnly, Zenti è anche responsabile del Financial & Data Analysis Group.

Quest’anno, il corso di Fintech vedrà anche la partecipazione di 40 studenti "free mover" del MSc in Quantitative Finance e del MSc in Actuarial Sciences della Cass Business School, City University, London (sito). La Cass Business School è tra le prime cinque business schools nel Regno Unito e offre programmi undergraduate e postgraduate, oltre a corsi di Master, MBA, PhD ed Executive. Inoltre, grazie a un accordo ottenuto con Cass, a partire dal maggio 2020 anche cinque studenti meritevoli del corso di laurea magistrale in Management e Finanza dell'UPO potranno seguire i corsi Elective della Cass.

La frequenza dell’Elective Fintech da parte di studenti stranieri si affianca alle molte iniziative che mirano ad accrescere il grado di internazionalizzazione del MEF. Per esempio il dottor Ioannis Kyriakou, della stessa Cass Business School, partecipa alla docenza del corso di Finanza Quantitativa in qualità di Visiting Professor. Alcuni studenti del MEF hanno svolto o stanno svolgendo la propria tesi di laurea magistrale presso la Cass Business School nell’ambito del programma free mover di Ateneo e una laureata MEF è stata ammessa al PhD in Finance, sempre presso Cass Business School.

Insieme ai corsi Blockchain, Bitcoin & Smart Contracts (22, 23 e 28 maggio), Entrepreneurial Finance (3, 17 e 31 maggio) e Finanza delle Imprese di Assicurazioni (10, 17, 24 e 31 maggio), il corso Fintech intende introdurre gli studenti del MEF alle nuove sfide strategiche, organizzative e tecnologiche che il mondo della finanza e delle assicurazioni, e, più in generale dell’intermediazione finanziaria, sta affrontando.

I corsi Electives, tenuti da affermati professionisti, rientrano nell’offerta formativa rivolta agli studenti del MEF e coprono temi attinenti ai tre curricula del Corso di Laurea: Finanza, Risorse Umane, Marketing and Operations Management. Gli Electives proposti nel corso dell’a.a. 2018-19 sono stati: Digital Marketing, Real Estate, Neuroscienze e Comunicazione, Leadership e Assertività, Marketing delle Società Sportive Professionistiche, Bank Treasury & ALM, HR & Business Strategy, Excel & VBA Data Automation, People & Ideas, Sistemi di Valutazione nelle Aziende, Business Process Reengineering, Learning Organization, Megamarketing delle Aziende B2B. Questi corsi consentono agli studenti un contatto diretto con il mondo aziendale e spesso sono anche occasioni di stage per gli stessi studenti.

Altri progetti sono in via di definizione, coerentemente con gli obiettivi d’internazionalizzazione e di crescita perseguiti soprattutto durante gli ultimi due anni e a partire dalla riforma che ha portato il Corso in Management e Finanza al primo posto per numero di iscritti tra i corsi magistrali dell'Università del Piemonte Orientale.

Per info: manfin@uniupo.it

07/05/2019 - 09:00