Al DISUM una lezione di Federico Bertoni

L'autore sarà ospite del corso di Letterature comparate tenuto dalla professoressa Sini

Lunedì 11 marzo 2019, alle ore 16 nell’aula B2 dell’ex Ospedaletto, il corso di Letterature comparate  e di Letteratura italiana ospiterà Federico Bertoni, professore di Teoria della Letteratura presso l'Università degli Studi di Bologna, che terrà una lezione intitolata “Pale fire: il testo moltiplicato”.

Federico Bertoni è nato nel 1970. Dal 2000 insegna Teoria della letteratura all’Università di Bologna. È autore di molti saggi di critica e di teoria letteraria, dedicati in prevalenza alla narrativa europea tra Otto e Novecento. Ha curato l’edizione critica di Italo Svevo, Teatro e saggi, in Tutte le opere di Italo Svevo (“I Meridiani” Mondadori, 2004). Nel 2016 ha pubblicato Universitaly. La cultura in scatola (Laterza), che è al tempo stesso un racconto e un saggio di critica culturale sull’università e sulla società del XXI secolo. Nell'aprile 2017 è uscito il suo primo romanzo, Morire il 25 aprile (Frassinelli), storia di guerre, generazioni e resistenze. È membro della Giuria dei Letterati del Premio Campiello e presidente dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura.

La lezione, inizialmente prevista per venerdì 8 marzo, è stata posticipata causa sciopero generale nazionale.

11/03/2019 - 16:00
Vercelli