Al via il primo workshop del Progetto PriMED

Giudici a confronto dal 5 al 7 giugno a Ferrara

Prende il via il primo workshop del Progetto PriMED - Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo - presentato ufficialmente lo scorso febbraio.

Dal 5 al 7 giugno a Ferrara, l'Università del Piemonte Orientale e l'Università di Ferrara organizzano l'incontro "Giudici a confronto. Norme e orientamenti giurisprudenziali in materia di lotta ai fenomeni di radicalizzazione e de-radicalizzazione di matrice islamista in area trans-mediterranea".

Il workshop intende esaminare gli orientamenti giurisprudenziali emersi in area euromediterranea sul tema della lotta ai fenomeni di radicalizzazione, per verificarne contenuti ed efficacia. L'obiettivo è quello di consentire il dialogo e lo scambio di esperienze fra giudici delle due sponde del Mediterraneo e di migliorare il coordinamento tra le norme di diritto internazionale privato.

Il workshop, coordinato per l'UPO dal professor Roberto Mazzola, sarà ospitato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara; mercoledì 5 giugno la giornata sarà dedicata a una visita alMuseo Archeologico Nazionale di Ferrara. I lavori veri e propri del workshop prenderanno il via giovedì 6 giugno.

Sono numerosi i relatori che parteciperanno, per i quali si rimanda al programma in allegato.

L'intero evento sarà trasmesso in streaming a questo indirizzo.

da 05/06/2019 - 18:00 a 07/06/2019 - 09:00
Ferrara