Anche l'UPO partecipa a UNIVAX Day 2019

L'UPO ospiterà uno degli eventi collegati organizzati da Siica per promuovere più consapevolezza sul tema dei vaccini e dedicati agli studenti delle scuole superiori
Quando::
01/02/2019 -
da 10:00 a 12:00

Venerdì 1° febbraio 2019 l'aula magna del Complesso Universitario "Perrone" (Via Perrone 18 a Novara) ospiterà l'UNIVAX Day. L'evento, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, è organizzato da SIICA (Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia sito) con la collaborazione di 21 atenei tra cui l'UPO.

L'evento è dedicato soprattutto agli studenti delle scuole del territorio per sensibilizzare le giovani generazioni e provare a sgomberare il campo da luoghi comuni e disinformazione oggi molto diffusi nell'ambito della diffusione delle notizie relative ai vaccini. Per raggiungere questo obiettivo l'Università del Piemonte Orientale ha coinvolto docenti che possono osservare e presentare le tematiche sui vaccini da più punti di vista. Gli interventi saranno curati da Antonio Sica (Dip. di Scienze del farmaco, Patologia generale), Marisa Gariglio (Dip. di Medicina traslazionale, Microbiologia e Microbiologia clinica) e da Fabrizio Faggiano (Dip. di Medicina traslazionale, Igiene generale e applicata); i tre docenti saranno poi coordinati nella discussione finale dal professor Massimo Cavino (Dip. di Studi per l'economia e l'impresa, Istituzioni di Diritto pubblico).

Di seguito il programma orario e i titoli degli interventi:

10.00, Antonio Sica Appunti sul sistema immunitario

10.30, Marisa Gariglio Le tipologie di vaccini

11.00, Fabrizio Faggiano Il ruolo dei vaccini nella prevenzione della malattie infettive

11.30, Massimo Cavino Tavola rotonda e discussione

Novara