Arte e territorio in Valsesia

Al DISUM un ciclo di incontri di studio nell'ambito della didattica del corso magistrale di "Arte e Territorio"

Dal 18 febbraio al 3 marzo, nell'ambito dell'insegnamento di Arte e Territorio, tenuto dalla professoressa Patrizia Zambrano, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà un ciclo di incontri su "Arte, territorio e territori. 2019-20, ricerche in corso - Arte e territorio in Valsesia. Casi di studio tra XV° e XVI° secolo".

 

Le cinque lezioni presenteranno alcune rilevanti questioni legate alla produzione artistica nella Valsesia tra Quindicesimo e Sedicesimo secolo, privilegiando le articolazioni centro-periferia e le prospettive metodologiche specifiche alla geografia artistica.

Gli incontri sono parte integrante del corso di Arte e Territorio (corso di laurea magistrale in Filologia moderna, classica e comparata) e vogliono offrire una serie di approfondimenti tematici che possano fornire agli studenti utili e inediti strumenti di conoscenza. Al tempo stesso saranno presentati importanti casi di studio legati a un territorio di grande interesse, alla luce delle dinamiche affrontate a lezione.

Gli studiosi invitati presentano infatti i materiali oggetto delle proprie ricerche in corso, entro un mosaico di voci che mira a raffigurare la complessità delle vicende storico-artistiche della Valsesia nella prima età moderna. Il ciclo prevede la collaborazione di alcuni degli storici interlocutori territoriali del DISUM: la Pinacoteca di Varallo (dottoressa Paola Angeleri) e la Società Valsesiana di Cultura (professoressa Donata Minonzio), partner del Dipartimento di Studi Umanistici sia nell'attività di ricerca sia in quella di didattica.

Il primo incontro è affidato alla dottoressa Daniela Piemontino, storica e assegnista di ricerca del Dipartimento, nonché coordinatrice del volume Storia della Valsesia in età moderna (a cura di Edoardo Tortarolo, Vercelli 2015). Gli incontri, anche se destinati agli studenti e principalmente rivolti a loro, sono aperti al pubblico e a tutti gli interessati nello spirito della terza missione di Ateneo.

Queste le date degli appuntamenti: martedì 18 febbraio alle ore 14; lunedì 24 febbraio alle ore 16; martedì 25 febbraio alle ore 14; lunedì 2 marzo alle ore 16; martedì 3 marzo alle ore 14.

Quando: 
18/02/2020 - da 14:00 a 16:00
Vercelli
Piazza S. Eusebio 5