Banca e moneta. Lezione di Paolo Mottura al DiSEI l'11 maggio.

Professore emerito alla Bocconi, Mottura analizzerà l'evoluzione recente degli ordinamenti che regolano l'attività bancaria

Paolo Mottura è professore Emerito all’Università Bocconi presso la quale ha ricoperto prestigiosi incarichi tra cui la presidenza del Nucleo di Valutazione, la direzione del Dipartimento di Economia degli Intermediari Finanziari e la direzione del Centro di Ricerca NewFin. Il prossimo 11 maggio 2018 sarà ospite del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa a Novara (aula magna, ore 14.00-16.00, Via Perrone, 18) e terrà la conferenza dal titolo "Banca e Moneta: Teoria e regolamentazione".

Il rischio di fallimento della moneta di banca è stato il problema fondamentale della recente crisi finanziaria globale. La rapidità, l’ampiezza e l’incisività degli interventi pubblici sulle banche e dei successivi provvedimenti regolamentari non lasciano dubbi al riguardo: era assolutamente necessario prevenire il fallimento della moneta di banca e il collasso del sistema dei pagamenti in cui essa circola. La moneta di banca è safe asset necessario e
insostituibile, è misura universale (in virtù della sua convertibilità alla pari in moneta di Banca Centrale), è istituto economico e sociale che non può disattendere le aspettative collettive. Se ne trae la conclusione che essa è bene di interesse pubblico che sovrasta la natura privata dei suoi produttori.

L’evoluzione recente degli ordinamenti ha ricondotto la banca nella fattispecie dell’impresa privata, “privatizzando” di fatto i suoi debiti e dunque la sua moneta. La regolamentazione bancaria – adattandosi a questo cambiamento sostanziale – ha introdotto procedure di risoluzione delle banche in crisi che sottopongono a un regime privatistico di liquidazione il passivo bancario, necessariamente includendovi le passività monetarie, pur dotando queste di un sistema di parziale garanzia interbancaria, anch’esso privato per definizione.

Il professor Paolo Mottura discuterà su come conciliare la duplice natura, di debito privato e di bene pubblico, della moneta di banca rispetto all’impasse determinato dalla normativa primaria e secondaria in tema di risoluzione delle crisi bancarie.

L'evento è aperto a tutti.

 

Quando: 
11/05/2018 - 14:00
Novara
Via Perrone, 18
Allegati: