Mercoledì 5 dicembre la sezione piemontese dell’Associazione Italiana Biblioteche organizza il workshop "Educazione civica digitale in Piemonte: il ruolo delle biblioteche a supporto delle scuole, dei cittadini e dei lettori", con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Torino, Ordine dei giornalisti e Associazione Stampa Subalpina e in collaborazione con Torinoretelibri, la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese, il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana e il Circolo dei Lettori di Torino.
Scopo del workshop, che si terrà presso il Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino, 9), è creare una consapevolezza diffusa circa l’importanza dell’educazione civica digitale, individuando le possibili strategie di collaborazione tra i diversi attori coinvolti, con particolare attenzione al ruolo di biblioteche e scuole.
Nel corso della giornata verrà presentato il progetto formativo sulle competenze digitali, promosso dalla Fondazione Esperienze Metropolitane di Settimo Torinese, con il sostegno della Regione Piemonte e il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche. Il progetto avrà come principali destinatari bibliotecarie e bibliotecari piemontesi.
Le conclusioni del convegno saranno affidate al professor Maurizio Lana, docente di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli.
Il programma completo della giornata è consultabile a questo indirizzo.