Geonight 2021, a Villa San Remigio si parla di heritography

Il centro di ricerca Upontourism, insieme ad ArsUniVco, mette in risalto il ruolo della geografia culturale nella promozione turistica dei patrimonio territoriale

Il 9 aprile 2021, dalle ore 18:00 a Villa San Remigio (Verbania), nell'ambito della V edizione di Geonight, si terrà l'evento Heritography, patrimonio e geografia in dialogo. L'appuntamento è organizzato dal centro di ricerca Upontourism (Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism) insieme ad Ars.Uni.VCO, ed è coordinato dalla professoressa Stefania Cerutti (DISEI, Univeristà del Piemonte Orientale).

L’evento si propone di portare all’attenzione del pubblico il ruolo che la geografia, in particolare la geografia culturale, può svolgere oggi nell’ambito dei percorsi di significazione e rappresentazione dei patrimoni territoriali, con particolare riferimento ai processi partecipativi e condivisi dalle comunità che consentono di implementare azioni di sviluppo locale sostenibile anche in chiave turistica.

Verrà presentato il progetto territoriale e di ricerca Commonlands (sito Web), letto nella prospettiva dell’heritography, anche in relazione a un nuovo volume uscito a fine marzo 2021 su questo tema. Il neologismo heritography permette di coniugare patrimonio e geografia: in questo scenario sinergico e integrato, i territori creano una sorta di matrice generativa e, allo stesso tempo, delineano le dinamiche evolutive in chiave sostenibile.

L'incontro è rivolto principalmente agli studenti di laurea triennale, magistrale e dei corsi di master in turismo dell'Università del Piemonte Orientale, ma interessa anche le comunità locali coinvolte nel progetto Commonlands, gli abitanti locali, gli stakeholder dell’UPO e gli enti coinvolti.

 

Programma

18:00 Benvenuto e saluti di apertura

Riccardo Brezza, Assessore alla Cultura del Comune di Verbania

Massimo Bocci, Presidente del Parco Nazionale Val Grande

18.15 Introduzione sull’HeritographyStefania Cerutti, Direttore Upontourism, Presidente di ArsUniVco

Interventi

18.30 Andrea Cottini, Segretario di ArsUniVco, Project Manager del progetto Commonlands

18.40 Giulia Damiani, Facilitatrice del progetto Commonlands

18.50 Paola Menzardi, Collaboratrice del del progetto Commonlands

19:00 Question time e conclusioni

 

Quando: 
09/04/2021 - 18:00
Verbania, Villa San Remigio
Allegati: