Gli obiettivi dell'Open Science: azioni per costruire equità e inclusione

Organizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo in occasione della Settimana dell'Open Access

In occasione della Settimana internazionale dell'accesso aperto (Open Access), il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha organizzato il seminario online "Gli obiettivi dell'Open Science: azioni per costruire equità e inclusione".

L'iniziativa si terrà il 21 ottobre 2020; studenti e personale UPO potrano partecipare anche in presenza, presso la sala conferenze del Centro di Ricerca Ipazia (corso Trieste 15/A, Novara). Per partecipare, sia in presenza sia online, è necessario prenotarsi attraverso questo modulo online: https://forms.gle/bNwzUhmHmvXjdgZf9  

Per la partecipazione in presenza saranno applicate le linee guida UPO per la fase 3 disponibili al link https://multiblog.uniupo.it/news/covid-misure-la-riapertura/linee-guida-la-fase-3. Gli iscritti dovranno compilare l'autodichiarazione per l'accesso alla strutture.

La prima parte del seminario, dalle ore 10 alle ore 13, si svolgerà secondo questo programma:

  • Saluti istituzionali
  • Relazione e introduzione del gruppo di lavoro sull'open access dell'UPO
  • "I contratti trasformativi" - relazione videoregistrata di Elena Gigilia (Università di Torino)
  • "FAIR o non FAIR? Questo (non è) il problema... dei dati" - relazione online di Tessa Piazzini (Università di Firenze)
  • "La policy OA del Politecnico di Torino" - relazione online di Paola Ferrero e Gruppo open access (Politecnico di Torino)
  • Discussione e conclusioni

La seconda parte, dalle 14:30 alle 16:30, si svolgerà esclusivamente online e consisterà nell'intervento di Paola Galimberti (Università Statale di Milano) sul tema "Conoscere per orientare le proprie politiche di open access: metodi e strategie per estrarre dati statistici dal catalogo IRIS-UPO".

Per informazioni sull'Open access week (19-25 ottobre): http://www.openaccessweek.org/ 

Quando: 
21/10/2020 - da 10:00 a 16:30
Novara
Corso Trieste 15/A