Il 3 dicembre Paolo Gentiloni al DISEI incontro gli studenti UPO

Argomento dell'incontro sarà il Diritto costituzionale. L'evento è co-organizzato con associazione Città libera e Circolo dei lettori di Novara.
Quando:: 
03/12/2018 - 17:00

In quale direzione è orientata la forma di governo parlamentare italiana? Il passaggio dalla XVII alla XVIII legislatura, dopo il fallito tentativo di riforma costituzionale e dopo il ritorno a un sistema elettorale tendenzialmente proporzionale, pone importanti interrogativi agli studiosi (e agli studenti) di Diritto costituzionale: come sono definiti i rapporti tra Parlamento e Governo, quale il ruolo del Presidente della Repubblica?

Il prossimo 3 dicembre (dalle ore 17, in aula 202 del Complesso “Perrone” in Via Perrone 18 a Novara) gli studenti del corso di Diritto costituzionale tenuto dal professor Massimo Cavino avranno la possibilità di dialogare su questi temi con l’Onorevole Paolo Gentiloni, che fino alla primavera scorsa ha sostenuto la responsabilità del Governo.

L’associazione Città aperta, in collaborazione con Il Circolo dei lettori di Novara e con l’Università del Piemonte Orientale, ha organizzato una presentazione del libro di Paolo Gentiloni “La sfida impopulista” (ed. Rizzoli) che è stata concepita come una testimonianza diretta sugli avvenimenti che hanno condizionato lo sviluppo della nostra forma di governo.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

 

Guarda le foto dell'evento.

Novara
Via Perrone, 18