Il progetto PA.N.E. – Panem Nostrum Every Day si presenta alla fiera di San Baudolino

Un workshop illustrerà le novità del progetto di cui è capofila l'UPO

Nell’ambito della 33a​ edizione della fiera di San Baudolino è in programma domenica 11 novembre un workshop dedicato alla filiera del grano tradizionale Italiano San Pastore. L’appuntamento è alle ore 15.45 e vedrà protagonisti tutti gli attori del progetto: l’Università del Piemonte Orientale, in qualità di organizzatore e capofila del progetto, il Comune di Tortona, Coldiretti Alessandria, Fondazione Morando Bolognini, Elilu Scuola di Multifunzionalità Agricola Familiare e il Consorzio Nazionale Produttori San Pastore.

L’iniziativa terminerà con il laboratorio didattico "Il pane: tecniche di lievitazione naturale di varietà di frumento tradizionali" con la presentazione e la degustazione dei nuovi prodotti riconosciuti 100% San Pastore a cura di Conap – Consorzio Nazionale Produttori San Pastore e del Gruppo Panificatori Pane Grosso di Tortona.

Dal 2016 quando per la prima volta i componenti del progetto Pa.N.E. si sono riuniti per la sottoscrizione, con il desiderio di realizzare un pane realizzato al 100% con farina di varietà tradizionale Italiana San Pastore praticamente scomparsa, sono stati raggiunti importanti traguardi. Oggi sono già un centinaio le aziende che gravitano intorno al Consorzio che si è creato grazie a questa iniziativa, aziende agricole, enti sementieri, panificatori, pizzaioli, pasticceri e ristoratori che hanno scelto per realizzare le loro produzioni e prodotti il San Pastore.

Grazie alla Fondazione Morando Bolognini, partendo dai sei ettari seminati nel 2016 ad oggi è stata integralmente ricostituita la filiera, arrivando in tempi record ai 450 ettari che sono andati in campo in questa campagna garantendo un potenziale di semina per il 2019 di circa 2.000 ettari. Dopo il Pane Grosso di Tortona, il Pane Grosso BIO e il Pane Grosso di Novi con gocce di cioccolato da poco è arrivato anche il Pane Grosso X4 Integrale a completare la gamma.

Domenica 11 novembre il workshop si svolgerà secondo questo programma:

La nascita del progetto - Antonella Capriello (DISEI); Luca Benicchi (Elilu, Scuola di Multifunzionalità Agricola Familiare).

I partner del progetto - Fabio Introzzi (Fondazione M. Bolognini); Marcella Graziano (Comune di Tortona); Roberto Rampazzo (Coldiretti – Impresa Verde Alessandria Srl); Luca Canavero (Consorzio Nazionale Produttori San Pastore CO.NA.P.).

Il ruolo dell’Università - Elisa Robotti (DISIT); Chiara Bisio (DISIT); Flavia Prodam (DISS).

Filiera San Pastore: i prodotti e percorsi evolutivi del progetto - Irene Calamante (Rappresentante del Gruppo dei Panificatori); Rocchino Muliere (Comune di Novi Ligure).

Terza Missione di UPO. Cibo, Salute e Ambiente - Leonardo Marchese (Direttore del DISIT); Roberto Barbato (Pro Rettore).

Durante la giornata sarà ufficialmente presentato il Docu-Film che è stato realizzato per la promozione della filiera 100% San Pastore.

11/11/2018 - da 15:45 a 20:00
Alessandria