Il sistema integrato dalla nascita fino a sei anni

Un convegno al DiGSPES per spiegare ruoli e funzioni dei soggetti territoriali competenti

Il 1° giugno presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'UPO (Via Cavour 84, Alessandria, ore 16-19 aula 209) si terrà il seminario "Il sistema integrato dalla nascita fino a sei anni. ruoli e funzioni dei soggetti territoriali competenti", organizzato da Università del Piemonte Orientale in collaborazione con il Comune di Alessandria e con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Il D.Lgs 65/2017, introduce una nuova articolazione del percorso di formazione, ora denominata Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni: il nuovo percorso formativo dell’infanzia si articola nei servizi educativi offerti tanto attraverso il sistema dei nidi e delle sezioni primavera per la fascia di età da 0 ai 3 anni quanto attraverso il sistema delle scuole statali e paritarie per l’infanzia per la fascia di età da 3 a 6 anni. Il nuovo Sistema integrato mantiene comunque ferma la funzione statale di coordinamento esercitata dal Miur, nonché le funzioni e i compiti tradizionalmente affidati in materia alle Regioni e agli enti locali.

Il seminario si propone l’obiettivo di illustrare le linee essenziali del sistema integrato di educazione, esaminando in particolare i principi fondamentali della materia, la sua composizione e gli obiettivi,  nonché le funzioni e i compiti dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, con particolare riferimento al Piano nazionale pluriennale di azione e al Fondo nazionale per il sostegno del Sistema.

Il programma prevede:

Saluti istituzionali
Prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco
Sindaco di Alessandria
Prof. Salvatore Rizzello
Direttore DiSGPES dell’Università del Piemonte Orientale
Dott.ssa Silvia Straneo
Assessore del Comune di Alessandria, con delega ai servizi educativi e scolastici, alla pubblica istruzione e ai nidi d’infanzia

Dott. Marco Musso
Responsabile dei Servizi educativi della Regione Piemonte
Dott.ssa Elisabetta Milazzo
Dirigente Tecnico del Corpo ispettivo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte del MIUR