Incontri di educazione finanziaria all'UPO

Il 30 ottobre al DISEI si ripete l’evento promosso dal MEF per sensibilizzare le giovani generazioni sulla corretta gestione patrimoniale

Mercoledì 30 ottobre si terranno presso il Complesso Universitario “Perrone” a Novara (Aula CS03, a partire dalle ore 11.00) due iniziative in tema di Financial Education rivolte agli studenti UPO e a quelli degli istituti superiori del territorio novarese.

Tale iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, si inserisce nel “mese dell’educazione finanziaria” e si compone di due lezioni teorico-pratiche tenute dai docenti UPO Vincenzo Capizzi e Paola Zocchi (L’educazione finanziaria nell’era del Fintech), Francesca Centrone e Gianluca Fusai (Finanza in pillole).

L’iniziativa anche quest’anno è stata realizzata in stretto coordinamento con la Commissione Orientamento del Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa, presieduta da Francesca Centrone, e con il Rettorato UPO.

Il seminario gestito dai professori Capizzi e Zocchi nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico giovane sull'importanza dell'educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale. L’incontro, inoltre, intende informare e sensibilizzare sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari al fine di garantire il benessere economico attraverso l'utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

Gianluca Fusai e Francesca Centrone, invece, si concentreranno sulla valorizzazione del ruolo della matematica nell'ambito delle scelte di natura finanziaria grazie anche a un breve test sottoposto ai presenti.

30/10/2019 - 11:00
Novara