L’Internet degli Oggetti: un affare da 1.300 miliardi di Dollari

Il 14 gennaio l'evento organizzato dal Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Quando::
14/01/2019 -
da 09:00 a 13:00

Il 14 gennaio 2019 (ore 9.00–13.00 Viale Teresa Michel, 11 ad Alessandria, AULA 102) si terrà presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica l'incontro L’Internet degli Oggetti, ovvero l’IoT: un Affare da 1.300 miliardi di Dollari.

L’evento è organizzato dall'Istituto di Informatica del DISIT e dal Rotary Club di Alessandria. Nato negli anni '90 come una soluzione tecnica per interconnettere dispositivi sparsi su una vasta area geografica, l‘IoT è diventato rapidamente una tecnologia pervasiva che sta giocando un ruolo chiave in aree che spaziano dall’Industria 4.0 al settore dei trasporti, all’assistenza medica, alla casa intelligente, alla gestione dei servizi urbani, alla gestione dell’energia, all’agricoltura ed al monitoraggio dell’ambiente, integrandosi con discipline come l’Intelligenza Artificiale, l’Apprendimento automatico e i Controlli automatici. Scopo dell’evento è quello di aumentare la sinergia tra domanda e offerta nell’area della formazione Informatica specifica per l’IoT, facendo incontrare le aziende che operano nel settore con gli studenti che stanno intraprendendo un curriculum di studi orientato a queste tecnologie.

9.00 Introduzione all’IoT e presentazione degli obiettivi del workshop (DISIT)

9.10 – 11.00 Presente e futuro dell’IoT: una vista dal settore aziendale

9.10 Uomini e macchine per la manifattura del futuro, Michelin Italia (D. Gottardi)

9.35 Industria 4.0: interconnessioni ed interrelazioni, Guala Dispensing (A. Brianti)

10.00 IoT in Smart Power System, RSE S.p.A (R. Terruggia)

10.20 Smart Lighting, Allix (I. Allevi)

10.40 Quando la tecnologia incide davvero! My Family crea Techla in versione IoT, Myfamily (L. Garlando)

11.00 – 11.15 Pausa caffè

11.15 – 12.05 Presentazione dei lavori degli studenti

11.15 Fire Stop * (M. Olivero, A. Uboldi, C. Irwin, M. Gallo)

11.25 Clean Air * (A. Abluton, M. Cosentino, M. Dossena, M. Ivoli)

11.35 Look After Your Weight * (S. Coppeta, M. Peli, R. Perotti, A. Salogni)

11.45 Keep Calm and Stay Mom (G. Bolamperti, M. Fois, P. Lamberto)

11.55 BlueReader: A Smart Web Reader (D. Gavio, S. Sartori)

12.05 -13.00 Dimostrazione dei prototipi sviluppati dagli studenti e incontro tra aziende e studenti

(*) Lavori presentati alla Smart Cities University Challenge, L’Aquila, 2018, con il supporto di: Rotary Club Alessandria, ER Web Srl, DISIT - Università Piemonte Orientale.

Alessandria
Viale Teresa Michel, 11