Laureata UPO riceve il V "Premio Zonta per giovani scienziate"

La cerimonia di conferimento si tiene il 15 marzo alla Scuola di Medicina UPO

Elena Boggio è la vincitrice della quinta edizione del Premio Zonta per giovani scienziate, promosso dagli Zonta Club dell’Area 03 del Distretto 30 di Zonta International. Laurea in biotecnologie presso la Scuola di Medicina di Novara dell’Università del Piemonte Orientale nel 2004 con la votazione di 110/110 la dottoressa Boggio ha conseguito il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare con il professor Umberto Dianzani ed è borsista dal 2017 presso il laboratorio di Immunologia del Dipartimento di Scienze della Salute dell'UPO. Il Premio Zonta valorizza i migliori contributi per la ricerca scientifica e tecnologica da parte di giovani donne che risiedono e operano nell’Area 03, che comprende i territori di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Principato di Monaco.

Il Premio, del valore di cinquemila Euro, nel 2018 era rivolto a ricercatrici del Settore “Patologia Generale e Patologia Clinica”.

Hanno aderito ventidue studentesse ‘under 35’ provenienti da otto regioni d’Italia, ma impegnate nei loro studi nei principali atenei di Piemonte e Liguria. Elena Boggio è stata scelta per "l’eccellenza, l’innovazione, il rigore metodologico e l’originalità della sua attività di ricerca nell’ambito della Patogenesi". La Commissione giudicatrice, i cui membri sono stati indicati dai Rettori dei rispettivi Atenei, è composta da: Emanuele Albano (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Mirella Giovarelli (Università degli Studi di Torino) e Maria Adelaide Pronzato (Università degli Studi di Genova).

Il Premio verrà conferito giovedì 15 marzo alle ore 17.30 nell’Aula Magna della Scuola di Medicina a Novara, alla presenza della Presidente del Premio, Dott.ssa Ivana Sarotto, Area Director dell’Area 03 del Distretto 30, dei membri della Commissione giudicatrice, di autorità accademiche, autorità locali e zontiane dell’Area.

La dott.ssa Boggio parlerà della sua attività di ricerca e in particolare del suo"Studio di nuovi fattori coinvolti nella patogenesi della Sindrome AutoimmuneLinfoproliferativa(ALPS) e dell'interazione ICOS:ICOS-L in cellule tumorali e del tessuto osseo con lo scopo di identificare nuovi immunomodulatori."

I PROMOTORI DEL PREMIO - Zonta International dalla sua istituzione, l’8 novembre 1919 a Buffalo (New York), persegue la finalità di migliorare la condizione della donna nel mondo. L’empowerment femminile si raggiunge, in primis, sostenendo l’istruzione femminile. Tra le discipline che Zonta International incoraggia vi è lo studio delle materie scientifiche. Al fine di dare un sostegno tangibile a questa raccomandazione che accomuna i Club Zonta presenti in 68 Paesi nel mondo, i Club dell’Area 03 assegnano borse di studio STEM, e, dal 2009, il Premio Zonta, che impegna i 21 Club dell’Area in un’iniziativa comune volta a sostenere lo studio e il lavoro delle giovani ricercatrici.

15/03/2018 - 17:30
Novara