Magna Charta Libertatum: UPO e Comune promuovono le conferenze di approfondimento

Docenti UPO e ospiti di altri atenei si alterneranno in Cripta (aula magna DISUM) dal 12 aprile fino al 21 maggio

Il Comune di Vercelli, in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale e i musei cittadini, promuove una serie di conferenze per approfondire il discorso storico e culturale intorno all'esposizione, presso l'ARCA a Vercelli, della Magna Charta Libertatum.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella Cripta di S. Andrea, aula magna del Dipartimento di Studi umanistici, alle ore 18.00 secondo il seguente calendario:

12 aprile: Professor Roberto Mazzola (UPO): La Magna Carta e le radici del separatismo europeo.

2 maggio: Professor Mario Aschieri (Università Roma 3): Pace di Costanza (1183) e Magna Carta (1215): poteri centrali e poteri locali nel Medioevo

7 maggio: Professoressa Carla Pomarè (UPO): Alla corte di Re Giovanni: il XIII secolo nel teatro di Shakespeare

21 maggio: Professor Marco Rainini O.P. (Università Cattolica di Milano): Dopo Guala: correnti spirituali e insegnamento a Vercelli nello specchio delle 'figure' dell'Archivio Capitolare.

Tutte le conferenze sono ad accesso libero

Quando::
12/04/2019 - 18:45