Marc Quaghebeur al DISUM parla dell'opera di Henry Bauchau

Coordinato dal professor Michele Mastroianni, l'incontro si terrà giovedì 21 febbraio in aula magna a Vercelli

Giovedì 21 febbraio (ore 10, aula magna Cripta di S. Andrea) il poeta e scrittore belga Marc Quaghebeur sarà a Vercelli per un incontro letterario presso il Dipartimento di Studi umanistici (DISUM) dell'Università del Piemonte Orientale. Il suo intervento (Le cycle thébain, curieux nœud de l’oeuvre d’Henry Bauchau) fa parte delle iniziative di internazionalizzazione del Dipartimento ed è rivolto agli studenti UPO e a tutti gli amanti della letteratura.

Marc Quaghebeur è un critico letterario e saggista di spicco. I suoi si concentrano, in particolare, sulla letteratura di area francofona, del Belgio e dell’Africa centrale, ma anche sui rapporti tra filosofia, estetica e storia letteraria. Direttore delle Archives et du Musée de la Littérature di Bruxelles, Presidente dell’Associazione europea di Studi Francofoni, dirige numerose e prestigiose collane scientifiche internazionali. Dottore honoris causa presso l’Università Janus Pannonius a Pècs, nel 2012 Quaghebeur ha ricevuto per la sua attività scientifica e culturale la medaglia dal Senato dell’Università A. Mickiewicz di Poznan. Nel 2015 è stato insignito dell’onorificenza di ufficiale dell’Ordine delle Palme accademiche. Recentemente gli è stato conferito il premio Lucian Blaga per la sua opera poetica.

L'incontro sarà coordinato dal professor Michele Mastroianni e sarà l'occasione per intavolare un dialogo con gli studenti del DISUM e con diversi studiosi esperti di letteratura francese e francofona in generale: Laurence Audéoud (UPO), Maurizio Busca (Université Savoie Mont-Blanc), Dario Cecchetti (Torino), Paola Cifarelli (Torino), Carolina Diglio (Federico II), Marco Modenesi (Milano), Liana Nissim (Milano), Emilia Surmonte (Orientale di Napoli). Interverranno anche il direttore del DISUM, professoressa Raffaella Tabacco, e il delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali, professor Edoardo Tortarolo.

21/02/2019 - 10:00
Vercelli