Nutrire l'eccellenza

Al DISS un ciclo di conferenze del progetto FOHN - Food for Health: an Integrated Approach

Il Dipartimento di Scienze della Salute organizza il ciclo di seminari "Nutrire l'eccellenza", che rientrano nel progetto FOHN Food for Health: an Integrated Approach. Si articolerà in tre appuntamenti: mercoledì 11 maggio, venerdì 13 maggio e martedì 7 giugno.

Mercoledì 11 maggio, presso il Salone dell'Arengo del Broletto di Novara, il prof. Massimo Montanari, storico e docente presso l'Università di Bologna, terrà la conferenza "Ciò che piace fa bene: cibo e salute nella cultura medievale".

Venerdì 13 maggio l'aula magna del Dipartimento ospiterà invece un programma più articolato.

Interverrà dapprima il prof. Alessandro Sannino, ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali presso l'Università del Salento, su "La Storia di Gelesis: dalla Puglia a Wall Street"; seguiranno poi le relazioni conclusive dei 4 progetti FOHN, con gli ingerventi di Annalisa Chiocchetti, Flavia Prodam, Marco Corazzari e Irma Dianzani.

Chiuderà la giornata la tavola rotonda sul tema "Cultura, scienza e trasferimento tecnologico – Il valore della interdisciplinarietà e dell’intersettorialità", moderata dalla direttrice del Dipartimento prof.ssa Lia Rimondini, con gli interventi di: Alessandro Sannino; Luigi Panza, direttore della Scuola di Alta Formazione UPO; Marisa Gariglio, della Commissione Spin-off UPO; Fabio Bertolo - membro del CdA dell'incubatore enne3; Gianluca Aimaretti, direttore del Dipartimento di Medicina Traslazionale; Michele Mastroianni, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici; Massimo Cavino, direttore del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa; Leonardo Marchese, direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica; Armando Genazzani, direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco; Roberta Lombardi, direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica.

L'ultimo appuntamento, martedì 7 giugno, avrà come ospite la prof.ssa Tiziana Lazzari, associata di Storia medievale presso l'Università di Bologna, che terrà una conferenza su "La dieta delle monache".

11/05/2022 - da 18:15 a 20:15
Novara