Open, Cloud, e transizione digitale nella PA

UPO e Regione Piemonte organizzano un percorso formativo in tre giornate seminariali

UPO e Regione Piemonte organizzano il percorso formativo "Open Source e Cloud First: opportunità per la trasformazione digitale nelle PA", complementare al Master in Management del Software Libero.

Coordinato dal professor Roberto Candiotto - professore associato di Organizzazione aziendale al DISEI e direttore del Master - in stretta sintonia con il Responsabile dei Sistemi informativi e della transizione digitale della Regione, il percorso formativo è stato ideato espressamente per i funzionari della Regione, ma è stato aperto a tutte le Pubbliche Amministrazioni del Piemonte.

«Il percorso formativo "Open Source e Cloud First" - ha illustrato il prof. Candiotto - è progettato affinché i partecipanti possano comprendere e valutare il contributo delle recenti normative e dei modelli applicati in ambito open source all’innovazione digitale pubblica, con particolare riferimento ai concetti di riuso, interoperabilità e community. L’analisi dei punti di attenzione e valutazione nel passaggio al Cloud, alla luce di quanto espressamente dichiarato nei due piani triennali AGID, consentirà di identificare le finalità delle strategie a livello nazionale e le caratteristiche delle tecnologie e piattaforme necessarie per la realizzazione dei servizi. I progetti di cambiamento saranno trattati in coerenza con gli attuali scenari e gli assetti strategico-organizzativi che esigono un approccio per processi nelle Pubbliche Amministrazioni italiane».

Il programma è costituito da tre incontri seminariali online, il primo dei quali si svolgerà venerdì 16 ottobre; in allegato il programma dettagliato dei tre appuntamenti.

Quando: 
16/10/2020 - da 09:00 a 18:00
online