PLA-NET. Città mondiali per lo sviluppo urbano sostenibile

Il 27 marzo, ad Asti, studiosi di quattro continenti si interrogano sulle politiche sociali e urbanistiche attuabili in futuro nelle metropoli dell'Est e del Sud del pianeta.

L’Università del Piemonte Orientale – nell'ambito del Master in Sviluppo locale attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali – organizza per il giorno 27 marzo 2018, presso il polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti (in Piazzetta De Andrè), la conferenza pubblica PLA-NETCittà mondiali per lo sviluppo urbano sostenibile”. Studiosi provenienti da università e centri di ricerca di quattro continenti discuteranno e si interrogheranno su come le città dell’Est e Sud del mondo, trascurate dalle politiche mondiali e spesso identificate come aree-problema, possano rappresentare un nuovo attore collettivo nel mondo globale, in grado di riequilibrare Nord e Sud mondiali e indicare forme creative di convivenza e di urbanità che rendano il pianeta più integrato e meno diviso.

La conferenza pubblica sarà l’occasione per conoscere e discutere attraverso casi di studio e affondi tematici (sui processi di urbanizzazione, sulle smart-city, sul degrado urbano, sulla regolazione urbana, etc.) i problemi dei grandi cambiamenti sociali, economici e ambientali che interessano le città ovunque nel mondo, e per individuare le conoscenze e gli strumenti necessari per regolare lo sviluppo urbano: le città di Hong Kong (Cina), Pune (India), Accra (Ghana), Buenos Aires, Napoli, Barcellona, Parigi, Milano intendono rappresentare la base di una proposta politica di più ampio respiro, rivolta ai sindaci delle città, alle organizzazioni della società civile e non governative, agli organismi internazionali incaricati della crescita economica e dello sviluppo culturale urbano.

La conferenza è stata accreditata dall'ordine dei giornalisti come evento utile a ottenere crediti per la formazione continua. La partecipazione alla conferenza pubblica è gratuita e aperta a tutti.

Programma della conferenza

Martedi 27 Marzo 2018, ore 10-18

Polo universitario Rita Levi Montalcini, Piazzetta de Andrè, 14100 Asti

Ore 10-13