"Straniero". Sguardi interdisciplinari intorno a una parola

Un seminario interdisciplinare organizzato dal Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali e dal Centro di ricerca di Diritto e Storia costituzionale

Venerdì 11 giugno il corso di Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e il Centro di ricerca di Diritto e Storia costituzionale dell'Università del Piemonte Orientale organizzano il seminario "Straniero. Sguardi interdisciplinari intorno a una parola".

Coordinato dal punto di vista scientifico dai professori Chiara Tripodina, Marco Pustianaz Vittorio Tigrino, il seminario ospiterà numerose voci di accademici per ragionare intorno al termine "straniero" dal punto di vista giuridico, economico, linguistico, letterario e storico; il seminario sarà perciò suddiviso in tre sessioni: "Lo sguardo dei giuristi e degli economisti", "Lo sguardo dei letterati e dei linguisti", "Lo sguardo degli storici".

Docenti e ricercatori delle Università di Torino, Milano, Valle d'Aosta, Genova e Cartagena (Colombia) affronteranno temi come: "I doveri costituzionali dello straniero"; "La democrazia locale e i non-cittadini"; "Barriere culturali e linguistiche per gli immigrati e ruolo dei social network"; "Le parole straniere nei testi giuridici"; "Lo straniero in un testo di scrittura popolare"; "Inclusione ed esclusione dello straniero nel mondo antico greco e romano", per citare solo alcuni degli interventi previsti nel ricco programma.

Nel rispetto della normativa Covid-19, il seminario si terrà in presenza solo per le relatrici e i relatori e per le dottorande e i dottorandi nell'aula 1B, presso il Polo didattico San Giuseppe (Piazza S. Eusebio 5, Vercelli). Per tutti gli altri sarà possibile seguire il seminario da remoto sulla piattaforma Zoom (https://uniupo-it.zoom.us/j/88962162689?pwd=RFNVWkQ2WTRwNkxCS2hrT0ZjWkttdz09; ID riunione: 889 6216 2689; Passcode: 404532).

In allegato la locandina dell'evento.

 

Quando: 
11/06/2021 - da 09:30 a 17:00
Vercelli
Piazza S. Eusebio, 5