Strategia, Managerializzazione e Governance delle imprese familiari

Organizzato il 16 novembre dal DISEI UPO in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata

Il 16 Novembre 2018 dalle ore 14.00 presso l'aula magna del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa in Via Perrone 18 a Novara, si terrà il convegno «Strategia, Managerializzazione e Governance delle imprese familiari»; Insights sulle Imprese Familiari Italiane e del Piemonte Orientale, co-organizzato da UPO e Università di Roma Tor Vergata.

Il Centro Interuniversitario di Studi sulle Imprese Familiari, progetto congiunto dei due atenei organizzatori, propone iniziative per la promozione, il coordinamento e lo svolgimento di studi e ricerche, attività di formazione e servizi alle imprese familiari. Si tratta di un Centro di ricerca dove Università, Imprese e Istituzioni collaborano per l’innovazione nella progettazione, diffusione e gestione di soluzioni e prassi manageriali, utili per affrontare le criticità della famiglia e dell’impresa familiare.

Il Centro Studi ha attivato un Osservatorio di circa 800 imprese, localizzate in tutta Italia, al fine di monitorare le caratteristiche delle imprese (strategia, governance, managerializzazione, organizzazione, performance) e delle famiglie (grado di coinvolgimento nella proprietà, nella governance e nel management, generazione in carica, governance di famiglia).

Il convegno, partendo dai principali risultati dell’Osservatorio sulle Imprese Familiari, si propone di fornire spunti di riflessione e di favorire la condivisione di prassi e soluzioni in tema di Strategia, Managerializzazione e Governance delle imprese familiari, anche mediante il confronto tra imprese del Piemonte Orientale versus imprese di tutta Italia.

14.00-14.15 Saluti Istituzionali

Prof. Giancarlo Avanzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

Prof.ssa Lucrezia Songini, Direttrice del Centro Interuniversitario di Studi sulle Imprese Familiari – Università del Piemonte Orientale

14.15- 15.15: Il ruolo della famiglia nel successo dell’impresa familiare