Terra di Baraggia, terra di castelli. Dal castello di Buronzo al territorio

Domenica 15 aprile UPO e Comune di Buronzo organizzano una giornata alla scoperta del Castello.

Prosegue la programmazione culturale nel quadro del Progetto Consortium, attuato dal Comune di Buronzo in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale, grazie all’importante contributo della Compagnia di San Paolo. L’evento Terra di Baraggia, terra di castelli vuole raccontare la ricchezza architettonica dell’alta pianura vercellese e proporre una sua riscoperta, prima di tutto alle comunità del territorio, partendo proprio dal castello di Buronzo.

Si partirà alle 15 con una visita guidata tematica del castello, durante la quale la dott.ssa Viviana Gili, laureata in Storia dell’arte dell'UPO e collaboratrice del progetto, proporrà un percorso incentrato sui rapporti artistici tra Buronzo e il territorio, invitando a fare del castello la prima tappa per un tour di esplorazione delle terre di baraggia.

Alle 17 si entrerà nel vivo delle tematiche legate ai castelli: Aldo Angelo Settia, professore emerito di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Pavia e figura di assoluto rilievo nel panorama europeo degli studi di fortificazioni medievali, parlerà del suo ultimo libro Castelli medievali (ed. Il Mulino), che con un linguaggio estremamente chiaro e accessibile fornisce una sintesi scientificamente affidabile sulla storia e l’evoluzione dei castelli italiani.

Alle 17.30 sarà la volta della presentazione della guida a schede Torri e Castelli di Baraggia, promossa dal Comune di Buronzo, e nata come elaborato finale del seminario Castelli e archeologia medievale. Metodologie di studio, comunicazione e valorizzazione dei complessi fortificati, che si è svolto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO.

Testi e immagini sono frutto del lavoro di un gruppo di studenti che, sotto la guida della prof.ssa Eleonora Destefanis, docente di Archeologia Medievale, hanno lavorato fra le sedi universitarie cittadine e il castello di Buronzo. Da questa attività – fatta di lezioni, ricerche in biblioteca, “esplorazioni” sul territorio, animate discussioni collettive – è nata una guida a schede mobili, in cui ogni scheda, dedicata a un castello di Baraggia, è opera di uno studente che l’ha curata in ogni suo aspetto.

Non un libro, quindi, ma una cartella a fogli mobili, uno strumento che in futuro potrà arricchirsi di nuovi contributi, dotato di affidabilità scientifica e di note che potranno permettere al lettore di approfondire i temi trattati. Uno stimolo, si auspica, anche per promuovere una riflessione sulla riscoperta, la tutela e la valorizzazione – anche in chiave turistica – dei paesaggi ai piedi delle Alpi.

Saranno gli studenti a raccontare questa esperienza, che per loro ha costituito in un certo senso una sfida: confrontarsi con un complesso monumentale e imparare a conoscerlo, per poi scrivere un testo breve, comprensibile ai non esperti e al tempo stesso rigoroso sul piano scientifico, in grado di raccontare a tutti in modo chiaro e comprensibile il fascino di un’architettura e le vicende storiche che essa ha vissuto.

Ulteriori informazioni sulla giornata si trovano sul sito Web del Castello - www.castellodiburonzo.it - o contattando lo staff: info@castellodiburonzo.it; 339.1811017 (Davide Deriu).

15/04/2018 - da 15:00 a 18:30
Buronzo (VC)