Test non distruttivi di materiali: ricerca di base e mondo industriale si incontrano a Vercelli

Il 21 maggio, nel complesso San Giuseppe a Vercelli, il workshop organizzato da UPO in collaborazione con Finpiemonte, TUV SUD Bytest, Consorzio UNIVER, Clever e ISES

Il 21 maggio 2019, dalle 10.30 presso il Complesso "San Giuseppe" dell'Università del Piemonte Orientale (Piazza S. Eusebio 5 Vercelli) si terrà il workshop "Test non distruttivi di materiali: un’opportunità di incontro tra ricerca di base e mondo industriale". L'incontro — organizzato dall'UPO in collaborazione con TUV SUV Bytest, Finpiemonte, Consorzio UNIVER, CLEVER e ISES Istituto europeo per lo sviluppo socio economico — si terrà a partire dalle 10.30 in aula 1B.

Il workshop intende approfondire la tematica dei controlli non distruttivi su materiali, vista sia dal punto di vista accademico sia da quello industriale. Verranno trattati i metodi basati sui raggi X come la tomografia, la diffrazione e la radiografia che metodi basati su altre sonde come gli ultrasuoni. Il campo di applicazione è quello dei materiali sia metallici che polimerici, con qualche accenno agli ultimi sviluppi della tomografia in ambito medicale.

Programma:

Ore 10:30: incontro riservato ai giornalisti
11:00 – Introduzione e saluti (Luciano Ramello, UPO, Sabrina Zappieri e Stefano Pasquino, TUV SUD Bytest, Davide Vidotto UNIVER e Polo CLEVER)
11:10 – La progettazione e le ricadute sociali: il valore aggiunto delle agevolazioni (Andrea Ferrari, Associazione ISES)
11:20 – Il gruppo TUV SUD (Gennaro Oliva, Amministratore Delegato TUV SUD Bytest)
11:40 – Controlli non distruttivi in Bytest (Valter Capitani, Direttore Tecnico TUV SUD Bytest)
12:00 – La protezione di leghe leggere a base magnesio: sfide e soluzioni (Beatrice Mangolini, Studente LM in Scienze Chimiche, UPO)
12:20 – Sviluppo di materiali compositi radiopachi: il punto di vista della radiografia e tomografia da raggi X (Mattia Lopresti, UPO, e Gabriele Alberto, TUV SUD Bytest)
12:50 – Opportunità per tesi e stage in azienda (Marco Milanesio, UPO)

L’iscrizione al workshop è gratuita ma obbligatoria compilando il form raggiungibile cliccando questo link.

21/05/2019 - 11:00
Vercelli