Torna il progetto "Novara Silicon Valley"

Presentata lo scorso 4 marzo la quarta edizione dell'iniziativa che vede partner la Fondazione Novara Sviluppo e l'Università del Piemonte Orientale

Ancora una volta la Fondazione Novara Sviluppo, in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale e l'associazione "La Storia nel Futuro", avvia il programma "Novara Silicon Valley", che si svolge ogni anno nell'ambito del Silicon Valley Study Tour.

L'idea alla base dell'iniziativa è che oggi i giovani si devono misurare sempre più, già durante il percorso di studi, col mercato globale della tecnologia per crescere ed aprire la mente a 360°. In questo ambito l'Associazione "La Storia nel Futuro" ha realizzato il primo ponte nazionale con la rete di manager e imprenditori italiani in Silicon Valley, a beneficio degli studenti italiani.

Il progetto, destinato principalmente agli studenti dell'Università del Piemonte Orientale, si sviluppa in 2 fasi. La prima coincide con un ciclo di 6 conferenze di cultura di impresa innovativa, aperte al pubblico, che vede la presenza tra i relatori di imprenditori, giovani innovatori, partecipanti alle edizioni precedenti, ricercatori: persone che racconteranno la propria esperienza di innovazione e si presteranno a rispondere alle domande del pubblico, generando un dibattito costruttivo.

A latere delle singole conferenze, il dibattito proseguirà, interamente in lingua inglese, sul forum di selezione degli studenti al sito www.siliconvalleystudytour.com, e tramite esso gli organizzatori selezioneranno gli studenti più meritevoli, che potranno partecipare alla seconda fase.

La seconda fase è proprio la partecipazione al "Silicon Valley Study Tour": una settimana a fine agosto di vera e propria immersione nella Silicon Valley, autentica culla della tecnologia mondiale, durante la quale i partecipanti avranno l'opportunità di visitare, accompagnati da personalità di spicco della Silicon Valley, le più importanti aziende (Facebook, Google, VMWare, Oracle tra le altre), le Università di Berkeley e Stanford, di partecipare a eventi e conferenze e di fare networking.

Giovedì 10 marzo, presso la sede della Fondazione (via Bovio 6, Novara) si terrà il primo appuntamento: "S come...sogno, scommessa, silicio, startup, sacrifici, soddisfazione. E naturalmente Silicon Valley"; Emilio Billi e Antonella Rubicco di A3 Cube racconteranno la propria esperienza.

10/03/2016 - da 17:00 a 19:00
Novara