UniStem torna a Novara il 15 marzo 2019

Coinvolti 27 mila studenti in 50 città in tutto il mondo. L'UPO è tra i 99 atenei che sostengono l'iniziativa di science education

Venerdì 15 marzo, torna l’UniStem Day e  l’Università del Piemonte Orientale è tra i 99 Atenei e Centri di ricerca di 15 paesi (Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia e Ungheria) coinvolti nella giornata dedicata ad affrontare il tema delle cellule staminali con gli studenti delle scuole superiori. Si stima il coinvolgimento di oltre 27 mila studenti di 50 città — 400 solo per l'evento di Novara — che parteciperanno in contemporanea a UniStem.

L’evento, coordinato dalla Senatrice a Vita Elena Cattaneo, nasce da un’iniziativa del Centro UniStem dell’Università di Milano e giunge quest'anno alla sua 11° edizione rafforzando il suo carattere internazionale.

Come da tradizione l’evento vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Verranno anche trattate esperienze collegate alle aspettative culturali legate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza. La giornata organizzata all’UPO, coordinata dalla professoressa Antonia Follenzi, quest'anno è dedicata al tema Food, Health and Aging

Ospiteremo, in collegamento streaming con l'Università di Milano, l’intervento della Senatrice a vita Liliana Segre sul valore della memoria. A seguire si parlerà di  cellule staminali e l'invecchiamento con il professor Claudio Molinari, di cellule staminali e nutrizione  con la professoressa Flavia Prodam, e di cellule staminali e rigenerazione del muscolo scheletrico con la dottoressa Nicoletta Filigheddu. Ampio spazio sarà dedicato al dibattito con gli studenti.

Dal 2009, l’UniStem Day è cresciuto ed è ormai diventato uno dei più grandi eventi di science education a livello europeo, un incontro tra mondo della scuola e mondo della ricerca per riflettere insieme su prospettive, controversie, etica e comunicazione sul tema delle cellule staminali.

Guarda il programma completo di UniStem cliccando qui.

Quando::
15/03/2019 - 09:00