La Notte della ricerca è di scena al DISIT

Il 30 settembre è in programma il tradizionale appuntamento con i ricercatori che quest'anno esploreranno il tema "Scienza, guerra e pace".

La Notte della Ricerca 2022 ha come tema “Scienza, guerra e pace”.

Nell’opinione comune scienza e guerra sono in stretta relazione mutualistica. La scienza fornisce alla guerra armi sempre più sofisticate, ormai dotate di intelligenza artificiale; molte scoperte scientifiche sono nate dalla necessità di nuovi strumenti bellici e le/gli scienziate/i coinvolte/i nel settore hanno sempre ottenuto cospicui finanziamenti. Eppure lo statuto della scienza trasuda l’impegno per mantenere la pace e il rispetto dei diritti umani. Lo stesso metodo scientifico si basa sulla condivisione, sulla trasparenza, sulla collaborazione tra le/gli scienziate/i. Quale posizione deve tenere la scienza in questa difficile ricerca di equilibrio? Quali responsabilità hanno le/gli scienziate/i? Esiste, è conosciuta e condivisa l’etica della scienza? A queste e ad altre domande risponderanno le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori.

Comitato di coordinamento:

Prof. Gian Carlo Avanzi, prof. Francesco Barone Adesi, prof. Enrico Biale, dott. Stefano Boda, dott.ssa Flavia Caprì, prof.ssa Lucilla Conte, prof. Diego Cotella, prof Francesco Della Corte, prof.ssa Maria Angela Masini, prof. Marco Novarese, dott. Paolo Pomati, prof. Luca Ragazzoni, prof. Stefano Rossa, prof.ssa Franca Rossi.

Programma

 

Ore 19.45 - Apertura della Notte della Ricerca

Gian Carlo Avanzi, Rettore
Leonardo Marchese, Direttore del DISIT
Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria

 

Ore 20.15 - Keynote speech

Scienza e guerra. Luce e tenebra

Gen. Paolo Capitini, analista e storico militare, Università della Tuscia

Scienza e guerra: un dualismo inconciliabile e inseparabile, un po’ come yin e yang nell'animo umano, un'imbarazzante convivenza tra luce e tenebra. Tendere al bene, fare comunque il male giustificandolo con la necessità o il presentarsi di un pericolo maggiore.

 

Vai alla pagina della Settimana della ricerca per maggiori informazioni.

Quando: 
30/09/2022 - da 19:45 a 23:00
Alessandria
Viale Teresa Michel 11

Condividi su: