11 dicembre: si terrà a Ipazia la Giornata Ircad 2017

Il focus 2017 sarà sulle malattie autoimmuni con compromissioni polmonari. Visita guidata nel nuovo centro CAAD.

Lunedì 11 dicembre il complesso Ipazia, nel quartiere Sant'Agabio a Novara, ospiterà la Giornata IRCAD 2017. L'evento, come nelle precedenti edizioni, è dedicato alle attività di ricerca dell'Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni) dell'Università del Piemonte Orientale. L'edizione della giornata IRCAD di quest'anno avrà come tema centrale "Ricerca scientifica e territorio: le malattie autoimmuni a Novara", con un focus sulle malattie autoimmuni con compromissioni polmonari.

Come da tradizione, l'incontro sarà un momento importante per presentare l'IRCAD (pagina web) e i risultati dei ricercatori che vi lavorano quotidianamente alla popolazione interessata. Il convegno gode del patrocinio del Comune di Novara. Il programma prevede, al mattino, due interventi principali. Il primo affidato a un reumatologo di fama internazionale, il professor Pier Luigi Meroni (IRCC Ist. Auxologico Italiano) dal titolo "Personalized medicine in the management of autoimmune diseases"; il secondo tenuto dal professor Mario Malerba (Dipartimento di Medicina Ttraslazionale, UPO) sul "Coinvolgimento polmonare nelle malattie autoimmuni sistemiche". Verrà poi data voce ai cinque migliori progetti di ricerca nel campo delle malattie autoimmuni che si stanno portando avanti nell'ambito della Scuola di Medicina UPO.

Nel pomeriggio verranno presentati i risultati dei quattro progetti vincitori del Bando Regionale Autoimmunità 2014 (NAD-IFI16, ACTA, TIPSO, PRONTALL). Inoltre verrà fatto il punto sugli avanzamenti dei lavori per le attività del CAAD (Center for Translational Research on Autoimmune and Allergic Diseases) dell'Università del Piemonte Orientale. Grazie a una visita guidata sarà inoltre possibile visitare i locali del Centro adibiti a laboratori o ambulatori nel complesso Ipazia.

L'IRCAD è stato istituito dall'Università del Piemonte Orientale nel 2002; ha sede presso il Dipartimento di Scienze della Salute di Novara ma coinvolge anche componenti appartenenti al Dipartimento di Medicina Traslazionale e al Dipartimento di Scienze del Farmaco, all'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (Università di Torino) e all'Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo. Il Centro si propone di sviluppare una ricerca di base e applicativa volta allo studio dei meccanismi che causano le malattie autoimmuni e allo sviluppo di nuovi test diagnostici e nuovi approcci terapeutici.

Quando: 
11/12/2017 - da 10:00 a 17:00
Novara
Via Bovio 4
Allegati: