Al CAAD il Science Slam tra giovani ricercatori

Nove ricercatori della Scuola di Medicina si sfidano a conclusione della Settimana IRCAD

Mercoledì 30 giugno il CAADCentro per la Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni ed Allergiche dell’Università del Piemonte Orientale ospiterà una gara di scienza come evento conclusivo della Settimana IRCAD. Per il consueto convegno annuale di IRCAD, visto il perdurare della situazione pandemica, quest’anno è stato scelto un format settimanale e online (anziché l’usuale giornata in presenza): ogni giorno, sul canale YouTube UPO, è stato pubblicato a partire dal 21 giugno un video narrante “le strade di scienza” (https://youtu.be/txkkz25eY9E).

«Ma c’è una seconda novità che mi coinvolge direttamente – spiega la professoressa Marta Ruspa, coordinatrice della Commissione Divulgazione del Dipartimento di Scienze della Salute – con la collega e amica professoressa Annalisa Chiocchetti, Presidente di IRCAD, abbiamo trasformato il tradizionale premio al miglior lavoro scientifico della giornata IRCAD in uno Science Slam. Non solo un’occasione per giovani scienziati di esprimersi e per il pubblico di apprendere divertendosi ma anche un modo di sottolineare l'importanza che la scienza sia anche accessibile e coinvolgente».

Il Science Slam è un formato di comunicazione scientifica basato su una competizione in cui ciascun concorrente ha 5 minuti per conquistare giudici e pubblico parlando del progetto scientifico su cui lavora. Non sono ammessi diapositive e grafici ma piuttosto oggetti di uso quotidiano, linguaggio corporeo e/o un assistente muto, con l’obiettivo di ottenere un’esposizione chiara e precisa, ma anche coinvolgente, accattivante e accessibile ad un pubblico generico.

Nell’edizione novarese del Science Slam, realizzata dal Dipartimento di Scienze della Salute in collaborazione con “Science on the Street”, un’organizzazione per la promozione della scienza facente capo al Jožef Stefan Institute di Lubiana, i partecipanti saranno nove giovani ricercatori afferenti alla scuola di Medicina.

La sfida si terrà dal vivo alle ore 18 al CAAD (corso Trieste 15/A, Novara); sarà presente una giuria di esperti. L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Ateneo al link https://youtu.be/DXTLoAsFm0M, e chiunque potrà contribuire alla classifica attraverso un sistema di televoto.

Quando: 
30/06/2021 - da 18:00 a 20:00
Novara
Allegati: