Canzonieri del Siglo de Oro, simposio internazionale a Vercelli

Tra l'11 e il 14 ottobre, presso il Dipartimento di Studi umanistici, un convegno mette a confronto esperti internazionali di linguistica, letteratura e storia spagnola

Il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale organizza a Vercelli nei giorni 11, 12, 13 e 14 ottobre 2016 il congresso internazionale "Cancioneros del Siglo de Oro. Forma y formas". L'evento — coordinato a livello scientifico da Andrea Baldissera, professore di Linguistica spagnola presso il DiSUm  — gode del patrocinio dell'UPO e dell'Instituto Cervantes di Milano.

Il congresso internazionale vuole indagare la forma, e le forme, che i canzonieri (raccolte antologiche, o d'autore che siano) assumono nella Spagna e nell'Italia dei Secoli d'Oro, politicamente e culturalmente legate da destini comuni. Anche se esistono già studi in merito, la questione morfologica resta tuttavia un tema da indagare e scandagliare a fondo, in tutte le sue implicazioni: filologiche, linguistiche, musicali e così via. Organizzato nell'ambito del progetto PRIN 2012 Canzonieri spagnoli tra Rinascimento e Barocco, il convegno raduna alcuni fra i migliori specialisti del settore.

 

Quando: 
da 11/10/2016 - 14:00 a 14/10/2016 - 13:00
Vercelli