Confini, circolazione, identità ed ecumenismo nel mondo antico. Convegno a Vercelli

Il 24 e 25 maggio (Rettorato) confronto tra storici e giuristi dell'antichità sui concetti di confine e identità in epoca tardoimperiale
Quando::
da 24/05/2018 - 14:00 a 25/05/2018 - 18:00

Nei giorni 24 e 25 maggio 2018 si terrà a Vercelli, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, il VII Incontro di Studi tra storici del mondo antico e giuristi dell'antichità, organizzato dai professori Gabriella Vanotti e Paolo Garbarino. L'argomento prescelto per il Convegno è "Confini, circolazione, identità ed ecumenismo nel mondo antico. Profili storici e giuridici". Tra i relatori si segnalano, tra gli altri, Luigi Garofalo dell'Università di Padova, Arnaldo Marcone dell'Università di Roma Tre, Salvatore Puliatti, dell'Università di Parma, Giusto Traina dell'Università di Paris IV- Sorbonne, Lucio Troiani, Accademico dei Lincei, Alessandro Barbero, dell'Università del Piemonte Orientale.

I temi toccati vanno dal concetto di confine nel mondo arcaico all'identità e penetrazione del modello romano in età tardoimperiale, dall'identità della Roma di Costantino all'ebraismo tra identità e assimilazione in età romana. I lavori si svolgeranno nella Sala Conferenze del Rettorato (Via Duomo 6, Vercelli); inizieranno nel pomeriggio di giovedì 24 maggio, per proseguire nella mattinata e nel pomeriggio del giorno seguente.

Il convegno gode del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Vercelli
Via Duomo, 6