Congreso Internacional "Lengua, Literatura, Vino y Territorio"

A Vercelli e nelle terre del Barolo tra martedì 24 e venerdì 27 settembre grazie a UPO e Universidad de La Rioja
Tra martedì 24 e venerdì 27 settembre si terrà a Vercelli, organizzato dal Dipartimento di Studi umanistici UPO in collaborazione con la Universidad de La Rioja (Spagna), il II Congreso Internacional "Lengua, Literatura, Vino y Territorio". L'evento gode del patrocinio del Comune di Vercelli, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e della Regione Piemonte oltre al supporto e alla collaborazione di rinomate aziende agricole produttrici di vino.

Il coordinamento scientifico del convegno è curato dalle professoresse Marcella Trambaioli (UPO) ed Elisa Borsari (Universidad de La Rioja). La sessione inaugurale, durante la quale interverrà il Rettore UPO Gian Carlo Avanzi, si terrà presso il Salone Dugentesco in Via Galileo Ferraris a Vercelli, dalle ore 14.30.

Dopo le fasi congressuali di martedì il convegno sposterà nella giornata del 25 settembre nelle terre del Barolo, a Serralunga d'Alba, dove si tratteranno i temi della cultura e del territorio legati alla produzione del vino presso la tenuta Fontanafredda.

Giovedì 26 e venerdì 27 i convegnisti torneranno a Vercelli (aula magna DISUM, Cripta di S. Andrea) per trattare il tema del vino nella cultura e nella tradizione letteraria e storica di epoche e latitudini davvero eterogenee. Per farlo raggiungeranno Vercelli studiosi provenienti da tutta Italia e da molte realtà accademiche europee.
da 24/09/2019 - 14:30 a 27/09/2019 - 17:00
Vercelli e Serralunga d'Alba