Democrazia, diritti e populismo al centro di un convegno internazionale al DISUM

Organizzato da Gabriella Silvestrini, richiamerà relatori da tutta Europa.

Il 22 e 23 novembre il Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli ospita il convegno internazionale "Democracy, Rights & Populism - Contested Concepts and Rethorical Uses", organizzato per l'UPO dalla professoressa Gabriella Silvestrini, docente di Storia delle Dottrine politiche.

Il convegno si svolge nel quadro del Progetto internazionale "Civic Constellation II", diretto dai professori José María Rosales e Manuel Toscano (Università di Malaga), finanziato dal Ministero Spagnolo della Scienza, dell’innovazione e delle Università, e a cui la prof.ssa Silvestrini partecipa dal 2015.

I lavori saranno suddivisi in diverse sessioni e affronteranno il tema da diversi punti di vista; i titoli stessi delle sessioni chiariscono l'approccio: Pluralism, Constitutionalism and Populism; Thinking Populism and the People; Rights, Citizenship, Security; Rhetorics and Logic of Populism; Rhetorics in Contexts. I relatori provengono da tutta Europa: UPO, Milano Statale, Pavia (Italia), Tromsø (Norvegia), Jyväskylä, Turku (Finlandia), Oviedo, Málaga, Barcellona (Spagna), Parigi (Francia), Minho (Portogallo).

Il convegno si aprirà giovedì 22 alle ore 10 presso l'aula A2 del Complesso ex-Ospedaletto del DISUM ed è cofinanziato dall'Ateneo, dal Ministero spagnolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

da 22/11/2018 - 10:00 a 23/11/2018 - 17:30
Vercelli