Diritti e opportunità per i disabili. Un convegno internazionale sul tema

La Conferenza Nazionale Universitaria Delegati Disabilità, in collaborazione con l'UPO, l'Università di Torino e il Politecnico di Torino lo annunciano per maggio 2016.

"UNIversal Inclusion - Rights and Opportunities for Persons with Disabilities in the Academic Context" è il titolo con cui si annuncia il convegno internazionale sulla disabilità organizzato dalla Conferenza Nazionale Universitaria Delegati Disabilità (CNUDD), in cooperazione con Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino.

Sarà ospitato dal 14 al 16 maggio 2016 a Torino, presso l'Aula Magna dell’Università di Torino, presso la sede della Cavallerizza Reale.

Scopo del convegno è favorire all'interno della comunità accademica - fra i ricercatori, gli insegnanti, le associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie - lo scambio di progetti e buone prassi, ricerche e dati sui servizi e sulle tecnologie, azioni di autovalutazione indirizzate agli studenti con Special Educational Needs.

Più in dettaglio gli argomenti che saranno affrontati dal convegno saranno:

• Politiche accademiche di sostegno al diritto allo studio e all’inclusione sociale (ad es. prassi e aspetti legislativi relativi a orientamento in uscita, collocamento al lavoro).
    • L’idea di accomondamento ragionevole nel contesto dell’alta formazione (aspetti legislativi, educativi e gestionali).
    • Studenti con disabilità nell’alta formazione (politiche per l’accesso, consulenza, monitoraggio delle carriere universitarie, III livello).
    • Tutorato e tutorato tra pari, mobilità internazionale degli studenti (ad es. aspetti teorici, pratici e interpersonali, partnership).
    • Universal Design, tecnologie assistive e ICT.

Numerosi gli illustri relatori attesi, tra i quali: Andrea Canevaro, professore emerito dell'Università degli Studi di Bologna, tra i fondatori della CNUDD (key note speaker); Serge Ebersold dell'Insitut d’Enseignement Supérieur de récherche  Handicap et besoins éducatifs particuliers; Jutta Treviranus, deirettore dell'Inclusive Design Research Centre e docente presso la Faculty of Design di Toronto, Canada; Sheila Riddell, Direttore del Centre for Research in Education Inclusion and Diversity at the Moray House School of Education, Università di Edinburgo; Patricia del Castillo, Learning Resources Advisor alla McGill University del Quebec, Canada; Anwen Jones, Head of Disability Advisory Service and Assessment, presso l'Università di Oxford.

La presentazione del Convegno è consultabile a questo indirizzo: http://universalinclusion.unito.it/. In allegato la versione in inglese.

Per ulteriori informazioni o segnalazioni, scrivere a convegno.cnudd@unito.it oppure alla professoressa Marisa Pavone.

da 12/05/2016 - 10:00 a 14/05/2016 - 18:00
    Torino