Il diritto alla salute di bambini e adolescenti

Il tema sarà al centro del dibattito di un convegno ospitato dal Polo Uni-ASTISS

Si terrà il prossimo 7 maggio presso il Polo Universitario UniASTISS il convegno su "Il diritto alla salute dei bambini a scuola e nei contesti sanitari: pratiche di partecipazione", organizzato da Laboratorio Salute Infanzia Adolescenza del CEIMS (Centro di Eccellenza Interdipartimentale per il Management Sanitario), insieme al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'UPO.

Al centro del dibattito sarà il tema del diritto alla salute dei ragazzi e dei bambini, secondo la prospettiva del diritto alla partecipazione, che riconosce l’esistenza di competenze infantili utilizzabili sia nei contesti scolastici, sia nella relazione terapeutica, con la collaborazione degli adulti quali genitori, insegnati e personale sanitario. Nel convegno verranno presentate riflessioni relative a pratiche di partecipazione infantile a scuola e nella relazione terapeutica e i risultati di ricerche che hanno trattato specificamente il tema delle competenze infantili, dell’ascolto dei minori e della loro partecipazione ai percorsi di gestione della malattia e della cura.

L'evento sarà anche l'occasione per presentare il volume di Anna Rosa Favretto, Stefania Fucci e Francesca Zaltron “Con gli occhi dei bambini. Come l’infanzia affronta la malattia” edito da Il Mulino. L'appuntamento è per lunedì 7 maggio, presso il Polo Uni-ASTISS, piazzale Fabrizio De André dalle ore 14.30 (aula 2).

07/05/2018 - da 14:30 a 17:30
Asti