Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura. A settembre il convegno dell'Aging Project UPO

Il 29 e 30 appuntamento con i professionisti sanitari e i ricercatori. Il 1° ottobre la conferenza sarà dedicata alla cittadinanza

Il congresso “Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura” è il primo momento in cui l’Università del Piemonte Orientale presenta e discute i risultati e le prospettive dell’AGING Project, progetto di eccellenza del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO che dal 2018 si propone di affrontare la sfida, scientifica e sociale, dell’invecchiamento.

A livello mondiale, dal 1900 al 2019 l’aspettativa media di vita è passata da 32 anni a 72,6 anni, portando con sé un incremento notevole della popolazione anziana. 

D’altra parte, però, una vita più lunga si associa a un aumento delle patologie croniche. In questo scenario, la ricerca sul tema dell’invecchiamento diventa cruciale e sfidante. Da una parte è necessario conoscere i meccanismi alla base di questo processo, dall’altra è urgente promuovere sempre di più un invecchiamento sano e attivo. Sulla base di questa duplice mission, le prime due giornate del Congresso (29 e 30 settembre) si rivolgono a professionisti sanitari e ricercatori, con plenarie generali e con due sessioni parallele. La giornata dell’1 ottobre, invece, si rivolge alla cittadinanza, con incontri dedicati alla promozione di uno stile di vita sano e allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sui temi di salute.

Tra i pilastri dell’Aging Project è infatti presente il coinvolgimento della cittadinanza perché l’invecchiamento in salute riguarda l’intera società, non soltanto ricercatori e operatori sanitari.

Per le Giornate Scientifiche del 29 e 30 Settembre, è stata presentata domanda di crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: assistente sanitario, biologo, dietista, educatore professionale, farmacista, fisioterapista, igienista dentale, infermiere, medico, odontoiatra, ostetrica, psicologo, tecnico prevenzione ambiente e luoghi lavori,  terapista occupazionale.

Il programma della Giornata del 1° ottobre sarà presto disponibile e verrà pubblicato sulla pagina dedicata al convegno sul sito dell'Aging Project.

Quando: 
da 29/09/2022 - 09:00 a 01/10/2022 - 18:00
Novara

Condividi su: