Islam in Europa. Un convegno internazionale a Venezia per riflettere su trasformazioni e identità

Organizzato dal Centro Interuniversitario Culture, Religioni e Diritto - Forum Internazionale Democrazia & Religioni
Quando::
da 15/12/2017 - 10:00 a 16/12/2017 - 17:00

"Islam and Political Islam in Europe: Transformations and Adaptations" è il titolo del convegno internazionale che si terrà il 15 e 16 dicembre a Venezia, organizzato in collaborazione tra il Centro di Ricerca e Studi Superiori dell'Università di Granada, il Centro Interuniversitario Culture, Religioni e Diritto - Forum Internazionale Democrazia&Religioni (FIDR), di cui fanno parte l'Università del Piemonte Orientale e l'Università di Padova, la Fondazione "Mouminoun without Borders" e la Fondazione Giorgio Cini, che ospita i lavori.

Lo scopo del convegno, comune a quello del Master in "Religions, Politics and Citizenship", che partirà nel mese di gennaio a Padova sempre all'interno del progetto del FIDR, è di riflettere sui diversi islam presenti nell'area euro-mediterranea, cercando di creare un ponte fra essi. In questo senso, la scelta di ospitare il convegno a Venezia rende la città una materializzazione storico-estetica di questo ponte fra Europa, Medio-Oriente e Maghreb.

«Un ponte - spiega il professor Roberto Mazzola, direttore del FIDR e docente di diritto ecclesiastico e canonico presso il DiGSPES di Alessandria - finalizzato a rafforzare il dialogo e la comprensione e al contempo a indebolire gli stereotipi e i luoghi comuni sull'Islam».

I lavori del convegno saranno orientati a sondare quali trasformazioni sono in atto all'interno dei paesi musulmani dopo l'esperienza delle Primavere arabe, così come analizzare l'identità odierna delI'Islam della diaspora nel continente europeo.

Il Convegno si inserisce nell'ambito del progetto di collaborazione già esistente fra il FIDR e il Centro di Ricerca di Granada.

Venezia
Isola di San Giorgio Maggiore