La Conferenza internazionale Osteopontina sceglie Novara per il primo congresso europeo

Dal 9 all'11 ottobre 2019 al centro CAAD dell'Università del Piemonte Orientale scienziati e studiosi provenienti da tutto il mondo

Dal 9 all’11 ottobre 2019 si terrà, a Novara, il congresso internazionale di Osteopontina presso l’aula magna del CAAD (Corso Trieste 15/A), il Centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle malattie allergiche e autoimmuni dell'Università del Piemonte Orientale.

Osteopontina è una molecola espressa da un ampio spettro di tessuti e tipi cellulari, e può essere secreta nei fluidi corporei o essere adesa alla matrice extracellulare. Essa svolge svariate funzioni sia fisiologiche sia patologiche. Fisiologicamente, svolge ruoli importanti nell'omeostasi tissutale, nella cicatrizzazione delle ferite, nella regolazione della risposta immunitaria e nello stress. Osteopontina è anche associata alla patogenesi di diverse condizioni apparentemente distanti, come l'aterosclerosi, il cancro, le malattie autoimmuni, l'infiammazione cronica e la sepsi. Tale varietà di funzioni dipende sia dai recettori con i quali interagisce (osteopontina lega sia diverse classi recettoriali), dalle modificazioni post-traduzionali che può subire (fosforilazione, glicosilazione, scissione proteolitica) e che ne alterno le funzioni biologiche.

«Queste premesse – sottolinea l'organizzatrice del convegno, la professoressa Annalisa Chiocchetti (CAAD) – descrivono uno scenario complesso, in cui scienziati, che apparentemente operano in campi della ricerca scientifica molto lontani fra di loro, stanno in verità occupandosi di pezzi interconnessi del "puzzle di Osteopontina".»

A partire dal 2005, ogni due anni, il congresso internazionale di Osteopontina riunisce ricercatori provenienti da diversi laboratori nel mondo per condividere le loro recenti scoperte su questa molecola. L’ultimo congresso si è svolto nel 2017, a Baltimora (USA) e per la prima volta, quest’anno, si terrà in Europa, proprio nelle strutture dell'Università del Piemonte Orientale a Novara.

da 09/10/2019 - 10:00 a 11/10/2019 - 18:00
Novara