La sicurezza alimentare di fronte alle crisi internazionali

Se ne parlerà in un convegno organizzato a settembre da Vito Rubino (UPO) e Francesco Rossi dal Pozzo (UniMi)

"La sicurezza alimentare tra crisi internazionali e nuovi modelli economici" è il titolo del convegno coordinato dal professor Vito Rubino, tramite il CeDiSA - Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell'Agricoltura, alimentazione e ambiente, previsto per il prossimo 22 settembre a Milano.

Il convegno intende esplorare con taglio intersettoriale e interdisciplinare la problematica della sicurezza alimentare (food security) alla luce dei recenti avvenimenti (crisi CoviD, guerra in Ucraina, crisi ambientale globale) e dei nuovi modelli economici del futuro (probabile deglobalizzazione, avvio della fase di decoupling e regionalizzazione dell’economia mondiale).

"L’obiettivo del convegno - ha spiegato il prof. Rubino - sarà offrire una visione al contempo aggiornata e prospettica della situazione attuale, nonché contribuire alle scelte che i diversi livelli di governance agroalimentare dovranno effettuare nei prossimi mesi/anni, onde tenere assieme i diritti fondamentali, le esigenze economiche e l’imprescindibile sostenibilità del sistema agroalimentare mondiale".

I lavori del convegno si svolgeranno presso la Sala Napoleonica dell'Università di Milano, dalle 9:30 alle 17:30; il fitto programma è in allegato e consultabile sul sito Web del CeDiSA.

Quando: 
22/09/2022 - da 09:30 a 17:30
Milano

Condividi su: