Le autonomie locali tornano protagoniste ad Alessandria dall’8 al 12 maggio

Torna ad Alessandria l’evento organizzato nell’ambito del DRASD

Dall’8 al 12 maggio il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali di Alessandria farà da cornice alla IX edizione della Settimana di studi sulle autonomie locali, evento organizzato nell’ambito del DRASD, Dottorato di ricerca in “Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza” dell’Università del Piemonte Orientale.

Sarà come da tradizione il rettore Cesare Emanuel ad aprire ufficialmente i lavori lunedì 8 maggio alle ore 15 (aula 208 di Palazzo Borsalino); i suoi saluti saranno seguiti dagli interventi di Renato Balduzzi, componente del Consiglio Superiore della Magistratura e già docente dell’UPO, che presenterà il programma della Settimana. La prolusione ufficiale sarà affidata al presidente aggiunto del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi che parlerà di “Enti locali e nuove forme di democrazia”.

Principio di sussidiarietà, servizi pubblici, procedure di democrazia partecipativa e deliberativa” è il tema scelto per l’edizione 2017 della Settimana; le varie sessioni del convegno declineranno il tema da diversi approcci: Il diritto delle città; Rileggendo Alessandro Pizzorusso “Democrazia partecipativa e attività giurisdizionale”; Sussidiarietà, autonomie territoriali, partecipazione tra esigenze dell’amministrazione e nuove forme di democrazia.

A chiudere i lavori della Settimana sarà la conferenza finale in cui Aldo Carosi, vice presidente della Corte Costituzionale dialogherà con Carlo Chiappinelli, presidente della Sezione regionale di controllo per il Lazio della Corte dei Conti, sul tema “Finanza locale sostenibile”.

Quando: 
da 08/05/2017 - 15:00 a 12/05/2017 - 17:00
Alessandria
Via Cavour, 84