Master Religions, Politics and Citizenship

Oggi la lezione inaugurale all'Università di Padova

Oggi prende il via il Master “Religions, Politics and Citizenship” al dipartimento FISPPA dell’Università di Padova.

Alla lezione inaugurale verrà presentato il programma del Master da Stefano Allievi, Mohammed Bensalah, Roberto Mazzola, Khalid Rhazzali, Mounya Allali e Valentina Schiavinato.

Enzo Pace aprirà l’incontro con un intervento sulla storia delle religioni cristiane, islamiche ed ebraiche. Nel pomeriggio il direttore del Master Stefano Allievi proseguirà con una relazione su “Sociology and religious pluralism. Transformations and trends in the religious landscape”.

Roberto Mazzola - professore ordinario di Diritto ecclesiastico dell’Università del Piemonte Orientale e direttore del FIDR (Forum Internazionale Democrazia e Religioni) – chiuderà l’incontro parlando di “The double loyalty: citizenship and faith”.

«L’obiettivo del Master – chiarisce il professor Mazzola – è quello di far acquisire ai frequentanti una conoscenza approfondita dei processi di mutamento culturale, sociale e religioso che stanno coinvolgendo le società contemporanee, come anche uno sguardo sui problemi del piano geopolitico internazionale, insegnando agli studenti come comunicare abilmente con persone provenienti da differenti realtà politiche, sociali e religiose, in un contesto multiculturale e multireligioso concreto».

29/01/2018 - da 09:00 a 17:30
Padova