Sesta edizione della "Notte delle Idee"

30 ricercatori, intellettuali, politici, artisti, giornalisti, responsabili culturali italiani e francesi dialogheranno sul tema della Vicinanza

Il 28 gennaio 2021 torna in Italia La Notte delle idee, giunta alla sua sesta edizione dedicata quest'anno al tema "Vicinanza - Costruire insieme il mondo di domani".

Ideato dal Ministero degli Affari esteri francese, e presente in più di 90 paesi per incentivare la circolazione delle idee tra paesi e culture, discipline e generazioni, la Notte delle Idee sarà diffusa in diretta streaming su www.repubblica.it e su Youtube in lingua italiana e in lingua francese.

Promossa dall’Ambasciata di Francia e dall’Institut français Italia, la sesta edizione italiana sarà ibrida e policentrica; dalle ore 19 a mezzanotte, 30 ricercatori, intellettuali, politici, artisti, giornalisti, responsabili culturali italiani e francesi dialogheranno in presenza o a distanza da Roma (Palazzo Farnese), Milano (Fondazione Feltrinelli), Palermo (Institut français - Cantieri culturali alla Zisa), Napoli (Museo Madre a Napoli TBC), così come dalla Francia e dagli Stati uniti.

Sei tavole rotonde per capire meglio le nostre interdipendenze, sottolineare gli scambi e la solidarietà che uniscono Italia e Francia, proiettarci oltre la pandemia, in ambito europeo.

In allegato il comunicato stampa e il programma dettagliato.

da 28/01/2021 - 19:00 a 29/01/2021 - 00:00
online