Architetture, idee e paesaggi del Romanico in Piemonte e in Europa

Il 18 novembre, a Vercelli, viene presentato il volume curato dallo storico dell'arte Saverio Lomartire

Venerdì 18 novembre il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale ospiterà la presentazione del volume "Romanico Piemontese – Europa Romanica. Architetture, circolazione di uomini e idee, paesaggi" (Debatte, 2016). Il volume è stato curato da Saverio Lomartire (foto) — professore associato di Storia dell'Arte medievale all'Università del Piemonte Orientale — per il Centro Studi Città e Territorio che già nel 2014, proprio a Vercelli, aveva organizzato il convegno "Romanico Piemontese - Europa Romanica" all'ombra della Cattedrale di Sant'Andrea, monumento simbolo dello stile architettonico che campeggia anche sulla copertina di questo volume. La pubblicazione gode del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e della collaborazione della Società Storica Vercellese.

La presentazione si terrà alle ore 16.30 presso l'Aula delle Colonne (A1) del complesso universitario vercellese cui si accede da Viale G. Garibaldi 98 oppure da Via G. Ferraris 109. Dopo il saluto del direttore del Dipartimento di Studi umanistici Raffaella Tabacco interverranno Giovanni Ferraris, presidente della Società Storica Vercellese, Carlo Tosco (Politecnico di Torino) e Andrea Augenti (Università di Bologna) che dialogheranno con il curatore Saverio Lomartire.

18/11/2016 - da 16:30 a 18:30
Vercelli